IMPEGNO PUBBLICO E ATTIVITA’ ISTITUZIONALE – Aggiornato a dicembre 2014

Legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), entro un percorso di costante sostegno alla scuola e agli insegnanti.

Prima-infanzia

 

La Legge Regionale n.6/2012 “Modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 10 gennaio 2000, N. 1 (Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia)”, di cui sono stato relatore, riorganizza il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia (zero-tre anni).

Essa risponde essenzialmente a tre esigenze che la Regione Emilia-Romagna considera essenziali per i servizi, educativi e sociali: mantenerne e implementarne la QUALITÀ; garantirne la SOSTENIBILITÀ; perseguire la SEMPLIFICAZIONE dei percorsi per l’autorizzazione al funzionamento. Questi obiettivi, grazie al lavoro dell’Assessora Teresa Marzocchi e dai Servizi che fanno capo al suo assessorato, sono stati ampiamente condivisi tramite molteplici momenti di confronto con il territorio, anche in quello forlivese, con gli amministratori e con i gestori pubblici e privati.

Dai vari momenti di incontro è emerso che gli strumenti di regolazione (norme regionali e regolamenti comunali) e la continuità degli investimenti degli enti locali stessi hanno consentito alla Regione di raggiungere risultati importanti in termini di qualità e quantità dei servizi educativi.  La fase attuale richiede, d’altro canto, di semplificare alcune procedure, di introdurre elementi di flessibilità e differenziazione che consentano un equilibrio sul fronte della sostenibilità economica, salvaguardando la qualità, ma soprattutto di realizzare un “sistema infanzia integrato” – composto di servizi educativi e di servizi ricreativi e di conciliazione – in grado di offrire risposte alle diverse esigenze delle famiglie.

La nuova normativa prevede 4 tipologie di servizio: nidi d’infanzia; servizi domiciliari (piccoli gruppi, fino a 7 bambini); servizi integrativi; servizi sperimentali.

 

La riforma punta, inoltre, a rafforzare il ruolo del coordinamento pedagogico provinciale, formando i coordinatori affinché siano in grado di verificare anche la sostenibilità finanziaria dei servizi offerti alle famiglie ma soprattutto di essere garanti e custodi della qualità complessiva del sistema su scala territoriale.

Grazie al progetto di legge approvato l’Emilia-Romagna può avvalersi di un sistema educativo per la prima infanzia aperto e flessibile, al passo con i tempi, e che introduce forti elementi innovativi: fra questi anche la possibilità per i Comuni di istituire appositi albi del personale a cui attingere per chi organizza servizi ricreativi e di conciliazione (baby parking, ludoteche, “baby-sitteraggio”).

Durante il percorso molti sono stati gli incontri, sia presso il Gruppo assembleare PD ER sia sul territorio, con rappresentanze sindacali, insegnanti, amministratori locali, ispettori del sistema formativo, esperti e pedagogisti.

 

Qui di seguito i comunicati relativi all’iter della proposta di legge:

23/05/2012
Thomas Casadei relatore di un progetto di legge sui servizi educativi per la prima infanzia

19/06/2012
0-3 anni approvata la nuova legge regionale. Il relatore Casadei (PD): “Un sistema aperto e flessibile, che va incontro a nuove esigenze perseguendo obiettivi e standard di qualità”

27/07/2012
Dopo la revisione della legge, approvata la direttiva. Servizi educativi 0-3 anni: la forza di un sistema

Come capogruppo PD nella Commissione “Turismo, Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro, Sport” molti sono stati gli interventi, i comunicati stampa, le azioni e gli incontri pubblici su questi argomenti e, più in generale, sui temi della scuola e della formazione, sempre entro una visione d’insieme: dai servizi educativi per la prima infanzia alle scuole superiori fino all’università.

Tra le varie iniziative, particolarmente articolata e ampia è stata la partecipazione alla campagna di mobilitazione promossa dal Partito Democratico a sostegno della scuola pubblica nell’autunno del 2010, nell’ambito della quale ho realizzato un ciclo di incontri e momenti di riflessione nel territorio forlivese. Ad essi hanno partecipato, anche nella fase preparatoria, insegnanti, amministratori locali, associazioni studentesche e associazioni dei genitori.

Oltre ad uno strettissimo raccordo con i mondi della scuola del territorio forlivese, caratterizzato da momenti di incontro pubblici e informali, diversi sono stati gli scambi, avvenuti sul territorio regionale, con le rappresentanza sindacali, le associazioni studentesche e con tanti, tantissimi, insegnanti, presidi, operatori del mondo dell’istruzione e della formazione.

 

 

COMUNICATI [13]

20/07/2010
Pariani e Casadei: contro i tagli alla scuola la Giunta Regionale si rivolga alla Corte Costituzionale

21/07/2010
CASADEI (PD): “VICINI AI CITTADINI PREOCCUPATI PER I GRAVI TAGLI ALLA SCUOLA”

26/10/2010
“LA SCUOLA E’ IL FUTURO E IL FUTURO NON SI TAGLIA”: IL PD NEI COMUNI DEL TERRITORIO FORLIVESE

26/08/2011
Festa Nazionale della Scuola del PD: due iniziative del consigliere PD Thomas Casadei

15/09/2011
Scuola. L’Emilia-Romagna ricorre alla Corte Costituzionale. Casadei: “Scelta sacrosanta, questo Governo va fermato prima che sia troppo tardi”

15/11/2011
Casadei: “Nonostante i tagli dalla Regione sostegno alla programmazione sociale e ai servizi educativi”

14/02/2012
Sistema nidi: al Comune di Forlì 400.000 euro di finanziamenti europei tramite la Regione

8/05/2012
Casadei: “Dalla Regione alla Provincia di Forlì-Cesena due milioni di euro per la prima infanzia e le famiglie”

27/07/2012
Nidi, dalla Regione 4 milioni di euro: “Impegno importante della Regione, ma gli Enti locali non possono sostituire lo Stato”

27/07/2012
Iscrizione nidi. Interrogazione Alessandrini-Casadei sui voucher conciliativi. La Regione assicura copertura

16/10/2012
Scuola: basta tagli, urgenti nuovi investimenti

3/01/2013
“Patto per la scuola” del Comune di Forlì: esempio di valorizzazione del sistema formativo

8/02/2013
Casadei: “Agli asili di Forlì-Cesena 318 mila euro. L’infanzia prima di tutto”

 

 

EVENTI ED INIZIATIVE

 

Settembre – Novembre 2010
Nell’ambito della mobilitazione promossa dal PD nazionale a difesa della scuola pubblica, ho organizzato  come consigliere regionale, capogruppo PD in Commissione Scuola e in rappresentanza del gruppo assembleare, un ciclo di incontri dal titolo “La scuola è il futuro e il futuro non si taglia”, in tutto il territorio forlivese, in collaborazione con Unione Territoriale e il Dipartimento Scuola PD Forlivese .

 

LocandinaCicloscuolaPDLow23 ottobre 2010 – Forlì – Ca’ Ossi
Elogio della scuola pubblica
con Alessandra Righini, resp.le Dip.to Scuola PD unione terr.le Forlì, con cittadini e insegnanti proposte concrete per salvare l’istruzione pubblica

24 ottobre 2010 – Forlimpopoli
La scuola in piazza
Laboratori per i più piccoli e incontro pubblico con Sara Pignatari Ass. Pubblica Istruzione, Marco Di Maio segretario PD Unione Terr.le Forlivese, Elisa Bedei insegnante precaria, docenti, genitori e studenti di Forlimpopoli

27 ottobre 2010 – Portico di Romagna  in collaborazione con i Circoli PD Portico, Dovadola, Rocca San Casciano, Tredozio, Modigliana e Premilcuore
Difendere la scuola, difendere la Costituzione, difendere i territori montani: l’impegno del PD
Dialogo con Bruna Baravelli Assessora Provinciale alle Politiche per l’Istruzione e Marco Di Maio segretario PD Unione Territoriale Forlivese

3 novembre 2010 – Meldola
Contro la logica dei tagli per scuola e servizi pubblici: l’alternativa del PD
Dialogo con Anna Pariani consigliere regionale, resp. welfare PD ER introduce e coordina Sara Severi, studentessa, segreteria PD Unione Comunale di Meldola

10 novembre 2010 – Galeata in collaborazione con i Circoli PD Galeata, SantaSofia e Civitella
La scuola che vogliamo 
Dialogo con Francesca Puglisi resp. Scuola PD Nazionale, Bruna Baravelli Assessora Prov.le alle Politiche per l’Istruzione e Marco Di Maio segretario PD Unione Terr.le Forlivese

11 novembre 2010 – Predappio
Scuola a 360°: ciò che non vogliamo e ciò che proponiamo
Dialogo con Paola Marani consigliere regionale, resp.le Welfare PD Bologna, Giorgio Frassineti Sindaco di Predappio e Carlo Spagnoli, vice-sindaco con delega all’istruzione, Chiara Venturi segretaria PD Predappio-Fiumana

 

Scuola 23102010

23.10.2010 – Forlì – Circolo Ca’ Ossi Con Patrick Leech – Ass. alla Cultura Comune di Forlì, Chiara Mazza – Cons. Comunale Forlì, Alessandra Righini – Resp. Scuola PD Forlì

 

07.05.2011 – Ronco – Forlì
Il Welfare che cambia – Federalismo, servizi sociali e ruolo delle istituzioni locali
Con Roberto Balzani – Sindaco di Forlì, Alessandro Martelli – docente di Politiche sociali,Univ. di Bologna, sede di Forlì, Teresa Marzocchi – Ass. regionale Politiche Sociali, Roberto Piva – consigliere regionale, Guglielmo Russo – vice Presidente Provincia Forlì-Cesena, Marco Di Maio – Segretario territoriale PD Forlì, Marco Monari – consigliere regionale, Presidente Gruppo PD Assemblea legislativa regionale

13.05.2011 – S.Sofia
Incontro sulla scuola con Francesca Puglisi

11.06.2011 – Festa democratica – Rocca di Ravaldino Forlì
Idee per la scuola che verrà
Con On. Giovanni Bachelet (Responsabile nazionale del Forum scuola PD), Prof. Thomas Casadei (Consigliere regionale, capogruppo PD in Commissione Scuola, Università, Lavoro, Cultura), Alessandra Righini (Responsabile Area “Scuola e Università” PD Forlì)

CIMG8467

 

05.09.11 – Scuola e futuro – Forlimpopoli (FC)
Thomas Casadei Consigliere regionale , Capogruppo PD Commissione Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Cultura, Turismo, Sport. Patrizio Bianchi Assessore Regionale Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro

Gennaio 2012 – Forlì – Circolo di Bussecchio
Seminario di approfondimento con l’Ass. Teresa Marzocchi verso la legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni)

26.02.12 – Quali idee per la società del domani? – Campogalliano (MO)
Con Manuela Ghizzoni Parlamentare PD, Thomas Casadei Consigliere regionale PD, Stefania Zanni Sindaco di Campogalliano, Paola Guerzoni Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili

20.07.12 – Servizi educativi, scuola e istituzioni – Festa Democratica Forlì
In dialogo con On. Manuela Ghizzoni (Presidente Commissione Camera “Cultura, Scienza e Istruzione”), Thomas Casadei (Consigliere Regionale ER, capogruppo PD Comm. Scuola, Cultura, Lavoro, Turismo), Alessandra Righini (resp. Scuola e Università PD Forlivese)

09.08.12 – FUTURO: Scuola giovani e lavoro – Forlì
Con Gabriella Tronconi Assessore Politiche Educative e Formative, Istruzione, Thomas Casadei Consigliere regionale, Alessandra Righini Responsabile Scuola e Università del PD forlivese

10.08.12 – Sociale, Scuola, Lavoro: le politiche del PD per contrastare la crisi – Portico di Romagna (FC)
Con TERESA MARZOCCHI – Assessore regionale Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l’immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore, THOMAS CASADEI – Consigliere regionale, Capogruppo PD in Commissione “Lavoro, Scuola, Formazione, Cultura, Turismo, Sport”, SERENA BAMBI – Segretaria Circolo PD Portico e San Benedetto

26.10.12 – Seminario “Gestione e sostenibilita’ dei servizi educativi 0-6 anni in E-R” – Forlì
Seminario regionale promosso dal Gruppo assembleare PD ER per presentare la nuova legge regionale sui servizi 0-6 anni.

Qui di seguito il programme e gli interventi

Saluti di Stefano Bonaccini (Segretario PD ER), Marco di Maio (Segretario PD Unione territoriale forlivese), e di Ilenia Malavasi (Resp. Scuola PD ER)

PRIMA SESSIONE
chairman: Veronica Zanetti, Capogruppo PD in Consiglio Comunale a Forlì
introduce: Alessandra Righini, Resp. “Scuola, Università” PD di Forlì
intervento di Teresa Marzocchi, Ass. reg. alle Politiche sociali Emilia-Romagna

SECONDA SESSIONE
chairman: Bruna Baravelli, ass. provinciale alle politiche scolastiche di Forlì
introduce: Thomas Casadei, Consigliere reg., capogruppo PD Comm. Scuola, Formazione professionale, Lavoro, Cultura
intervento conclusivo Manuela Ghizzoni, Pres. Comm. Istruzione – Camera dei deputati

 

08.02.13 – Il futuro si prepara a scuola – Castelfranco Emilia (MO)
Incontro pubblico con ON.LE MANUELA GHIZZONI – Presidente della VII Commissione (cultura,scienza,istruzione) candidata alla Camera per il PD, THOMAS CASADEI – Consigliere regionale e capogruppo PD, della Commissione V “Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Cultura, Turismo, Sport” della Assemblea Regionale, MAURIZIA BONORA – Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione del Comune di Castelfranco Emilia

11.02.13 – La scuola che vogliamo – Forlì
Con Alessandra Righini – Responsabile Scuola PD Forlì, Marco Di Maio – candidato PD alla Camera, Thomas Casadei – Consigliere regionale E-R, Bruna Baravelli – Assessore Politiche Scolastiche Provincia Forlì-Cesena, Gabriella Tronconi – Assessore Politiche Scolastiche Comune di Forlì, Giancarlo Sacchi – Coordinatore Forum Nazionale Politiche Istruzione PD
Interventi fra gli altri di docenti, personale della scuola, dirigenti scolastici, genitori, sindacati, associazioni di genitori, associazioni di insegnanti

14.09.13 – Visita del Ministro Andrea Orlano – Castrocaro Terme e Terra del Sole
In visita con il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, nel territorio forlivese per la sottoscrizione del Patto dei Sindaci per le politiche ambientali, a Castrocaro Terme e Terra del Sole. In questa occasione è stato presentato il progetto “Alterenergy” che ha visto Castrocaro Terme e Terra del Sole Comune 1° classificato nella graduatoria regionale per l’assegnazione di contributi in favore di progetti innovativi nel campo delle energie rinnovabili e della riqualificazione energetica, per la realizzazione di un sistema fotovoltaico nel plesso scolastico e la trasformazione degli impianti di pubblica illuminazione a Terra del Sole con metodologie a risparmio energetico.

16.05.14 – Servizi sociali e generazioni: quali prospettive per il prossimo quinquennio? – Tredozio
Con Teresa Marzocchi, Assessore regionale al Welfare, Thomas Casadei, consigliere reg., comm. “Lavoro, Scuola, Formazione professionale, Cultura”, Silvia Nannini, Candidata Sindaca di Tredozio

 

PROGETTI  DI DIVULGAZIONE E  FORMAZIONE CULTURALE

L’impegno sulla difesa e valorizzazione dell’istruzione non ha riguardato solo la scuola in quanto tale, ma anche due importanti progetti di formazione culturale che ho seguito di persona.

 

“INSIEME: lo sguardo multiculturale di Alberto Manzi”

Si tratta di un progetto a cui ho in parte contribuito seguendone il percorso di genesi, elaborazione e costruzione, tramite numerosi incontri e dialoghi.

Con questo progetto il Centro Alberto Manzi – di cui in questi anni ho seguito da vicino molte attività, in alcuni casi partecipandovi direttamente in rappresentanza dell’Assemblea legislativa –  insieme a numerosi Comuni del territorio e alle Province di Rimini e di Forlì-Cesena, propone di riflettere sulle comunità multiculturali partendo dall’esempio del maestro di “Non è mai troppo tardi”, nonché autore di tantissimi scritti per ragazzi e ragazze tradotti in tutte le lingue.

Il percorso, frutto di un bel dialogo tra amministratori, insegnanti e lavoratori della conoscenza, prevede iniziative per le scuole, momenti di formazione per gli insegnanti, occasioni pubbliche di incontro, mostre, progetti specifici nati dall’esigenza di “fare meglio” il proprio lavoro quotidiano, nell’ambito multiculturale, ripensando all’esempio di Manzi.

Insegnanti, genitori, amministratori pubblici, i cittadini e le cittadine, vivono quotidianamente una dimensione multiculturale: questo progetto intende offrire alle comunità coinvolte esempi di buone pratiche e occasioni di confronto (Dal punto di vista strettamente personale, questo progetto è per me anche un piccolo modo per spiegare a mia figlia – che ha 6 anni – perchè è importante l’incontro con l’Altro, qualsiasi sia la sua cultura e la sua origine, e perchè tante volte i genitori sono impegnati fuori casa, nell’attività politica, culturale, sociale, associativa e perchè copperare con gli altri è cosa giusta).

A questo link si può scaricare il programma completo delle iniziative, che si terranno da gennaio ad aprile 2014 in diversi comuni delle province di Forlì-Cesena e di Rimini [per un quadro delle altre iniziative del Centro Manzi sul territorio regionale:  http://www.centroalbertomanzi.it/archivionews.asp ]

Il ciclo di iniziative si è aperto il 19 gennaio 2014 a Riccione con l’inaugurazione della Mostra antologica su Alberto Manzi, Il primo appuntamento forlivese si è svolto il 27 gennaio 2014 con l’inaugurazione della Mostra dedicata all’esperienza sudamericana di Alberto Manzi.

A questo link è possibile consultare una ricca Documentazione e Rassegna stampa

Sempre in collaborazione con il Centro Alberto Manzi ho avuto modo di partecipare ad altri importanti eventi

Nel settembre 2011 in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ho partecipato a Torino  al convegno di apertura “Storia e storie dell’analfabetismo” in collaborazione con il Comitato “Italia150″.

Il 21 novembre 2013 in rappresentanza dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ho partecipato a Modena all’apertura dei lavori.

A gennaio 2014 a Roma e a Bologna alla presentazione della serie televisiva RAI “Non è mai troppo tardi”.

 

 

 

“CONCITTADINI”

“ConCittadini” è un percorso progettuale promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e rivolto alle scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo che realizzano progetti rivolti ai giovani per sostenere e valorizzare le esperienze di cittadinanza e partecipazione attiva .

In questi anni ho avuto molte occasioni per partecipare ad iniziative ed incontri pubblici promossi dalla Regione Emilia-Romagna

Nella provincia di Forlì e Cesena sono coinvolti sei consigli comunali ragazzi e tre scuole.

I sei consigli comunali ragazzi, coordinati dalla Provincia, sono quelli di Modigliana, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Sogliano al Rubicone, Verghereto e Forlimpopoli.

Le scuole, coordinate dall’Assemblea Legislativa, sono Scuola Primaria Alpi di Modigliana, il cui tema prescelto è “Diritti e doveri. Dalla responsabilità individuale a quella collettiva”; Istituto Comprensivo di Modigliana, il cui tema prescelto è “Il rispetto e le regole condivise” e il Liceo Classico Monti di Cesena  con temi prescelti: “educazione alla legalità” e “gli uomini liberi nella storia della II Guerra mondiale”

In particolare ho partecipato alle seguenti iniziative

 

28/04/2011 – Forlì
Ci ragiono e gioco: imparo la Costituzione
I consigli comunali dei ragazzi si confrontano e interrogano le Amministrazioni locali

25/5/2012  e 1/6/2012 presso la sede della Regione Emilia-Romagna

09.06.12 – P come Pace Facciamo la Pace – Predappio (FC)
Mostra e laboratori di Pace

23/5/2013 – Forlimpopoli
Concittadini nella legalità

8/6/2013 – Predappio
Chiusura del progetto “Mi lasci in pace”

24/01/2014 – Regione Emilia-Romagna
Visita in Assemblea Legislativa dell’ITC Salvemini di Casalecchio di Reno

DSCN6535

 

 

5/5/2014 – Forlì
Conclusione progetto regionale Concittadini 2013/2014

 

Per maggiori informazioni: http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/

 

 

RISOLUZIONI [1]

 

5 Risoluzione proposta dai consiglieri Monari, Mazzotti, Cevenini, Marani, Costi, Pagani, Carini, Mori, Ferrari, Pariani, Montani, Casadei, Vecchi Luciano, Moriconi, Alessandrini, Zoffoli, Piva e Montanari per impegnare la Giunta a promuovere azioni volte a porre in essere la piena tutela, la valorizzazione, la riorganizzazione ed il sostegno economico della scuola (documento in data 10 05 10).

 

 

§§§§§§§

 

 

Al tema della scuola e della formazione è stata dedicata anche una puntata della trasmissione “La politica in movimento”

 

19.06.11 – TeleRomagna – La politica in movimento
La puntata dal titolo “Per una società della conoscenza” ha avuto ospiti insieme a me Bruna Baravelli, Assessora alle Politiche per l’Istruzione e Università, Provincia  Forlì-Cesena e Alessandra Righini, responsabile  ‘Scuola e Università’ Unione territoriale PD Forlì.

 

§§§§§§§

 

Approfondimenti

Nidi d’infanzia: servizi stabili, copertura al 33,7%  – Report 2012-2013 della Regione Emilia-Romagna

 

Nessun commento

Trackbacks/Pingbacks

  1. 5 anni di lavoro … e oltre – ThCasadei – Cons. reg. PD – NL n. 37, 10/2014 | Thomas Casadei Consigliere Regionale - […] SCUOLA:  Legge regionale sui servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), entro un percorso di costant… […]

Lascia un commento

Left Right
 
Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, ci son quelli che lottano più giorni e sono più bravi, poi ci sono quelli che lottano molti anni e sono ancora più bravi, infine ci sono quelli che lottano tutta una vita...essi sono gli indispensabili!

(Bertolt Brecht)

E' felice colui che sa dare senza ricordare ed è capace di ricevere senza dimenticare

(Che Guevara)

Non possono esistere i "solamente uomini", gli estranei alla città. Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti

(Antonio Gramsci)

AMARE IL MONDO

Ci impegniamo, noi e non gli altri,

unicamente noi e non gli altri, né chi sta in alto, né che sta in basso,

né chi crede, né chi non crede. Ci impegniamo:

senza pretendere che gli altri si impegnino per noi, senza giudicare chi non si impegna,

senza accusare chi non si impegna, senza condannare chi non si impegna,

senza cercare perché non si impegna. Se qualche cosa sentiamo di "potere"

e lo vogliamo fermamente è su di noi, soltanto su di noi. Il mondo si muove se noi ci muoviamo,

si muta se noi ci facciamo nuovi, ma imbarbarisce

se scateniamo la belva che c'è in ognuno di noi. Ci impegniamo:

per trovare un senso alla vita, a questa vita

una ragione che non sia una delle tante ragioni

che bene conosciamo e che non ci prendono il cuore.

Ci impegniamo non per riordinare il mondo, non per rifarlo, ma per amarlo.

(Bertolt Brecht)

Come non ho timore di confessare l'utopia del socialismo, così non ho timore di confessare l'altra utopia, la più grande e la più pericolosa, che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e piena dignità sociale.

(Lelio Basso)

Davvero, vivo in tempi bui!

La parola innocente è stolta. Una fronte distesa

vuol dire insensibilità. Chi ride,

la notizia atroce

non l'ha saputa ancora.

Quali tempi sono questi, quando

discorrere d'alberi è quasi un delitto,

perchè su troppe stragi comporta silenzio!

E l'uomo che ora traversa tranquillo la via

mai più potranno raggiungerlo dunque gli amici

che sono nell'affanno?

È vero: ancora mi guadagno da vivere.

Ma, credetemi, è appena un caso. Nulla

di quel che fo m'autorizza a sfamarmi.

Per caso mi risparmiano. (Basta che il vento giri,

e sono perduto).

"Mangia e bevi!", mi dicono: "E sii contento di averne".

Ma come posso io mangiare e bere, quando

quel che mangio, a chi ha fame lo strappo, e

manca a chi ha sete il mio bicchiere d'acqua?

Eppure mangio e bevo.

Vorrei anche essere un saggio.

Nei libri antichi è scritta la saggezza:

lasciar le contese del mondo e il tempo breve

senza tema trascorrere.

Spogliarsi di violenza,

render bene per male,

non soddisfare i desideri, anzi

dimenticarli, dicono, è saggezza.

Tutto questo io non posso:

davvero, vivo in tempi bui!

Nelle città venni al tempo del disordine,

quando la fame regnava.

Tra gli uomini venni al tempo delle rivolte,

e mi ribellai insieme a loro.

Così il tempo passò

che sulla terra m'era stato dato.

Il mio pane, lo mangiai tra le battaglie.

Per dormire mi stesi in mezzo agli assassini.

Feci all'amore senza badarci

e la natura la guardai con impazienza.

Così il tempo passò

che sulla terra m'era stato dato.

Al mio tempo le strade si perdevano nella palude.

La parola mi tradiva al carnefice.

Poco era in mio potere. Ma i potenti

posavano più sicuri senza di me; o lo speravo.

Così il tempo passò

che sulla terra m'era stato dato.

Le forze erano misere. La meta

era molto remota.

La si poteva scorgere chiaramente, seppure anche per me

quasi inattingibile.

Così il tempo passò

che sulla terra m'era stato dato.

Voi che sarete emersi dai gorghi

dove fummo travolti

pensate

quando parlate delle nostre debolezze

anche ai tempi bui

cui voi siete scampati.

Andammo noi, più spesso cambiando paese che scarpe,

attraverso le guerre di classe, disperati

quando solo ingiustizia c'era, e nessuna rivolta.

Eppure lo sappiamo:

anche l'odio contro la bassezza

stravolge il viso.

Anche l'ira per l'ingiustizia

fa roca la voce. Oh, noi

che abbiamo voluto apprestare il terreno alla gentilezza,

noi non si potè essere gentili.

Ma voi, quando sarà venuta l'ora

che all'uomo un aiuto sia l'uomo,

pensate a noi

con indulgenza.

(Bertolt Brecht, “A coloro che verranno”, 1939)

Un libro prima di essere un oggetto di mercato è un rapporto sociale

(sensibili alle foglie)

www.sensibiliallefoglie.it - www.libreriasensibiliallefoglie.com

C'è un'unica

verità elementare

la cui ignoranza uccide

innumerevoli idee

e splendidi piani:

nel momento in cui

uno si impegna a fondo,

anche la Provvidenza

allora si muove.

Infinite cose accadono

per aiutarlo,

cose che altrimenti

non sarebbero

mai avvenute...

Qualunque cosa tu possa fare,

o sognare di poter fare

cominciala.

L'audacia ha in sé genio,

potere e magia.

Cominciala adesso.

(J. W. Goethe)

... prepareremo giorni e stagioni

a misura dei nostri sogni

( Paul Eluard)

No, giovani, armate invece il vostro animo di una fede vigorosa: sceglietela voi liberamente purchè la vostra scelta presupponga il principio di libertà. Se non lo presuppone voi dovete respingerla, altrimenti vi mettereste su una strada senza ritorno, una strada al cui termine starebbe la vostra morale servitù: sareste dei servitori in ginocchio, mentre io vi esorto ad essere sempre degli uomini in piedi, padroni dei vostri sentimenti e dei vostri pensieri. Se non volete che la vostra vista scorra monotona, grigia e vuota, fate che essa sia illuminata dalla luce di una grande e nobile idea. A voi tutti i più fervidi auguri per l'anno che sta sorgendo?

(Sandro Pertini, 31 dicembre 1978)

"La teoria pura va lasciata a coloro che hanno il buon tempo di riflettere soltanto, ma non hanno il tempo da dedicare alle vittime di questa terra"

(J.H. Cone)

La libertà ... è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire di no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica

(Ignazio Silone, Uscita di Sicurezza)

Mai nessuna notte è tanto lunga da non permettere al sole di sorgere

(Paulo Coelho)

Non c'è attività umana da cui si possa escludere ogni intervento intellettuale, non si può separare l'homo faber dall'homo sapiens. Ogni uomo infine, all'infuori della sua professione esplica una qualche attività intellettuale, è cioè un "filosofo", un artista, un uomo di gusto, partecipa di una concezione del mondo, ha una consapevole linea di condotta morale, quindi contribuisce a sostenere o a modificare una concezione del mondo, cioè a suscitare nuovi modi di pensare.

(Antonio Gramsci)

Un'antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino, dice che gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai.

Jake Bohm (David Mazouz), in Touch, 2012

Amo le cose belle, le belle storie che dicono qualcosa,mi piace tutto ciò che fa palpitare il cuore. E’ bello aver la pelle d’oca, significa che stai vivendo.

(Josè Saramago)

C’era una generosità civile nella scuola pubblica, gratuita che permetteva a uno come me di imparare. Ci ero cresciuto dentro e non mi accorgevo dello sforzo di una società per mettere in pratica il compito. L’istruzione dava importanza a noi poveri. I ricchi si sarebbero istruiti comunque. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza. Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori.

(Erri De Luca, Il giorno prima della felicità)

Una delle migliori sensazioni al mondo è quando abbracci qualcuno che ami e lui ricambia stringendoti più forte

(Charles Bukowski)

I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;

sempre liberi di separarsi senza separarsi mai

(Alfred Bougeard)

Incontrarsi fu trovarsi. Nel momento misterioso in cui le loro mani si toccarono, esse si saldarono.

Quando quelle due anime si scorsero, si riconobbero come necessità reciproca e si abbracciarono indissolubilmente

(I miserabili - Victor Hugo)