Casadei: “Dalla Regione alla Provincia di Forlì-Cesena due milioni di euro per la prima infanzia e le famiglie”
La Regione Emilia-Romagna ha deciso di destinare ulteriori fondi alla prima infanzia tramite un’integrazione al Fondo sociale. Nella provincia di Forlì-Cesena arriveranno 2.019.287 euro che verranno divisi tra i 3 distretti (946.215 € Forlì, 596.059€ Cesena e 477.013 Rubicone). Sommando queste cifre alle risorse già deliberate al Distretto di Forlì andranno 1.709.740 euro, a quello di Cesena 1.084.799 e 828.836 euro a quello dei Rubicone.
Le indicazioni della Regione, contenute negli “Indirizzi per la programmazione sociale e dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno 2012”, definiscono gli obiettivi e i criteri generali di ripartizione delle risorse del Fondo sociale regionale al fine di sostenere la promozione sociale e le iniziative formative, le Province per le attività di coordinamento e gestione del sistema informativo dei servizi, i Comuni e altri soggetti pubblici per l’attuazione dei piani di zona e il programma per la qualificazione e il consolidamento del sistema integrato dei servizi socio-educativi per i bambini in età da 0-3 anni.
Nonostante la riduzione messa in atto dal Governo Berlusconi, sostenuto da Lega e PDL, del 60% del Fondo nazionale politiche sociali, l’azzeramento del Fondo per le politiche per la famiglia e del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità, la Regione Emilia-Romagna investe sulla prima infanzia riducendo l’impatto dei tagli statali, mettendo risorse a disposizione degli Enti locali e liberando risorse che potranno aiutare le famiglie e consentire una maggiore tenuta del sistema.
Thomas Casadei
Consigliere regionale
Capogruppo PD Commissione V “Scuola Formazione, Lavoro, Cultura, Turismo, Sport”