Biografia

Thomas Casadei

Formazione, attività professionale, principali pubblicazioni

Nato a Forlì il 10.07.1974, risiede a Forlimpopoli. Sposato, è padre di una figlia.

Si è diplomato presso il Liceo Classico “G.B. Morgagni” di Forlì nel 1993.

Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Univ. di Bologna nel marzo 1998 con una tesi in Filosofia del diritto (su Michael Walzer: relatore il Prof. Gianfrancesco Zanetti, correlatore il Prof. Anselmo Cassani), riceve un premio per il miglior curriculum nel suo anno di corso (1996-1997).

Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia politica all’Univ. di Pisa (con una tesi su “Diritti, costituzione e cittadinanza sociale in Tom Paine”: tutor il Prof. Eugenio Ripepe).

Vincitore di concorso, è stato docente di ruolo di Storia e Filosofia nella scuola superiore.

Attività di docenza

Dopo aver collaborato per un decennio (2000-2010), come cultore della materia e assegnista, alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio Emilia, dall’a.a. 2010-2011 all’a.a. 2014-2015 ha insegnato come docente a contratto Teoria e prassi dei diritti umani presso lo stesso Ateneo.

È Professore ordinario in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tiene i corsi di Filosofia del diritto (M-Z) e di Teoria e prassi dei diritti umani.

Negli a.a. 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 ha tenuto anche i corsi di Informatica giuridica e, negli 2017-2018, 2018-2019, Didattica del diritto e media education.

Ha tenuto  per tre anni accademici (2016-2017, 2017-2018, 2018-2019) il corso di Tecniche della comunicazione e dell’argomentazione presso la Scuola di specializzazione le professioni legali.

È stato inoltre tutor per il corso di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Univ. di Bologna – sede di Forlì “R. Ruffilli”, negli anni 2008-2009 e 2009-2010; dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2013-2014 è stato professore a contratto di Teoria e storia dell’opinione pubblica – II modulo nella stessa Facoltà (corso di laurea in “Media e politica”).

Negli a.a. 2020-21 e 2021-22 ha tenuto il modulo di lezioni (20 h) nell’ambito del Master di Primo livello in “Management della Comunicazione e delle Politiche culturali” presso l’Univ. IUAV di Venezia.

Negli a.a. 2021-22 e 2022-23 ha tenuto un modulo di lezioni nel Corso di Alta formazione “Pratiche giuridiche e sociali nell’accoglienza ed integrazione dei migranti” presso l’Univ. di Bologna.

È stato Visiting Professor presso la Facultad de Derecho dell’Univ. di Siviglia.

Attività scientifica

Le sue principali aree di ricerca sono: a) “Sfere di giustizia” e teorie democratiche; cittadinanza sociale e teorie dei diritti umani; b) Razza/razzismo; forme della discriminazione; sfruttamento, tratta e schiavitù; c) Potere e libertà; costituzionalismo; repubblicanesimo; d) Idee e culture giuridico-politiche del Novecento italiano; e) Giusfemminismo, questioni di genere e democrazia paritaria; f) nuove tecnologie e temi emergenti per la riflessione giusfilosofica (post verità, fake news, odio on line); g) temi e problemi della didattica del diritto nell’epoca della rete.

È stato responsabile di LABdi – Laboratorio su forme di discriminazione, istituzioni, azioni positive (2007-2010).

Già Referente per l’orientamento, il tutorato e i progetti di alternanza scuola/lavoro (gennaio 2015-novembre 2019) e Vice Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza (novembre 2018-novembre 2019), da novembre 2019 è Delegato alla comunicazione e Portavoce del Rettore di Modena e Reggio Emilia. In questo ruolo è, tra le altre cose, Direttore responsabile del web magazine mensile di Ateneo FocusUnimore . E’ iscritto all’Albo speciale dell’Ordine dei giornalisti.

Membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche “La cultura giuridica europea dell’impresa e delle istituzioni” attivata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in convenzione con l’Università degli Studi di Parma e del Collegio docenti del Dottorato di ricerca nazionale in “Humanities, Technology and Society” promosso da Fondazione Collegio San Carlo, Unimore e Almo Collegio Borromeo di Pavia, con sede presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Fa parte del Consiglio scientifico della Biblioteca universitaria giuridica.

Dal 2004 fa parte dell’“Unità Operativa “Aspetti giuridici e sociali della sicurezza” del CRIS – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi.

A Luglio 2016 è co-fondatore insieme al Prof. Gianfrancesco Zanetti del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità: fa parte della Giunta da luglio 2016 a novembre 2022 e da dicembre 2022 è Direttore del Centro.

Insieme a Gianfrancesco Zanetti è condirettore della collana di studi e ricerche del Centro “Diritto e vulnerabilità”, edita da Giappichelli.

Da novembre 2018 è condirettore, sempre insieme a Zanetti, anche della collana “Prassi sociale e teoria giuridica” edita dalla casa editrice Mucchi.

Da luglio 2019 è condirettore, insieme a Stefano Pietropaoli, della collana “Comp.lex. Diritto, computazione, complessità” edita dalla casa editrice Wolters Kluwer.

Da giugno 2020 è condirettore, insieme a Roberto Cammarata, della collana “Altera pars. Studi e ricerche di Filosofia politica e Teoria del diritto”, edita dalla casa editrice Liberedizioni

Dal 2020 fa parte del Gruppo di ricerca Pri.MI. che si occupa di tutela dell’infanzia.

È componente del Consiglio scientifico delle seguenti collane:
“Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto” (ETS), Storia e scritti di donne (Mucchi), effe. scaffale del femminismo (tab), kaosmos (Artetra) , Storia della filosofia politica (Mimesis) , Dimorare la fragilità (Pensa Multimedia).

Già direttore dell’Istituto Gramsci di Forlì (2003-2010), dal 2012 al 2022 è stato componente del Comitato scientifico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Dal 2015 è entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena e del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile (ISDC) con sede a Trieste.

Dal 2017 fa parte del Comitato scientifico del Festival della migrazione e dal 2018, insieme a Gianfrancesco Zanetti, è Coordinatore dell’Osservatorio sull’accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio modenese

E’ inoltre responsabile scientifico del Progetto FAR Mission Oriented 2021-2023 Le “seconde generazioni”: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione.

Da settembre 2022 è componente, su indicazione del Comune, del CDA della Fondazione Museo interreligioso di Bertinoro .

Da novembre 2022 è componente del Coordinamento scientifico della Fondazione San Carlo – Modena.

Sul versante internazionale ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Unimore nell’ambito del progetto Horizon 2020 EQUAL-IST “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions” (2016-2019);
del progetto “Control de Fronteras y Derechos Humanos en El Mediterráneo” con sede presso l’Università di Almería (UAL18-SEJ-C004-B, finanziato dalla Agencia Andaluza del Conocimiento y la memoria: 2019-2022).
E’ componente della “Red Iberoamericana de Investigaciòn sobre Formas Contemporaneas de Esclavitud y Derechos Humanos”;
del progetto UNIgreen, una rete di 8 università europee che nasce nell’ambito del Programma Erasmus+ (azione European University Network – EUN);
del board della sezione “History of Philosophy of Law”, coordinata dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, della “Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy” (eds. M. SellersS. Kirste, Springer 2018-), promossa dall’Internationale Vereinigung für Rechts- und Sozialphilosophie (IVR);
del Comitato scientifico di coordinamento dei “Colloqui Siviglia-Modena“.

Dal 2020 fa parte del GameSci ReCenter (sez. di Modena)  e, insieme a Claudio Baraldi, è referente di Unimore nel network delle Università per la Pace.

Socio della Società italiana di Filosofia del diritto – SIFD, Socio corrispondente dell’Associazione italiana di Storia del pensiero politico – AISPP e Socio fondatore di ASGGE aps, Associazione Studi Giuridici di Genere, è componente del Comitato scientifico del “Seminario permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica” attivo dal 2001 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e giunto al XXVIII ciclo (ne è stato coordinatore fino al XX ciclo), del Comitato scientifico dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, nonché Responsabile scientifico dell’Officina informatica “Diritto Etica Tecnologie” – DET .
Ha fatto inoltre parte del Comitato di direzione della rivista internazionale “Cosmopolis” (2006-2022) e del Comitato scientifico di “Governare la paura – Journal of interdisciplinary studies” (2008-2019).

Collabora con il mensile “Una città” e con “Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi” – Rivista di Public History: storie, percorsi, saperi, arti e mestieri).

Pubblicazioni

Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano

Cinque manuali: Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo (Torino, Giappichelli, 2015);  La didattica del diritto. Metodi, strumenti, prospettive (Pisa, Pacini editore, 2019; nuova edizione 2021; scritto insieme a V. Marzocco e S. Zullo); Manuale di Filosofia del Diritto. Figure, categorie, contesti (Torino, Giappichelli, 2019; edizione rivista e aggiornata 2020; edizione multimediale integrata e aggiornata 2022; scritto insieme a Gf. Zanetti – il testo è stato pubblicato in spagnolo dalla casa editrice Tecnos a cura di Fernando H. Llano Alonso); Diritto e tecnologie informatiche. Questioni di informatica giuridica, prospettive istituzionali e sfide sociali (Wolters-Kluwer-Cedam, 2021, seconda edizione ampliata e aggiornata, 2024; curatela insieme a Stefano Pietropaoli); Prassi e teoria dei diritti umani. Questioni scelte (Pisa, Pacini, 2024). 

Cinque monografieTra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine (Torino, Giappichelli, 2012); Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer (Milano, Giuffrè, 2012); I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico (Firenze, Firenze University Press, 2012); Il rovescio dei diritti umani. Razza, discriminazioni, schiavitù  (con un dialogo con Étienne Balibar, Roma, DeriveApprodi, 2016 – collana «Labirinti»); Diritto e (dis)parità. Dalla discriminazione di genere alla democrazia paritaria (Roma, Aracne, 2017 – collana «Limina»);

Varie curatele: tra le principali (su 30), Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali (2 voll., Reggio Emilia, Diabasis, 2007 [con L. Re]); Lessico delle discriminazioni: tra società, diritto e istituzioni (Reggio Emilia, Diabasis, 2008); il Carteggio Capitini-Calogero, (Roma, Carocci, 2009, con G. Moscati); Il senso della repubblica. Schiavitù, (Milano, Franco Angeli, 2009, con S. Mattarelli); Diritti umani e soggetti vulnerabili: trasformazioni, violazioni, aporie (Torino, Giappichelli, 2012); Donne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo (Torino, Giappichelli, 2015); Lo sfruttamento del lavoro minorile. Fattispecie e azioni di contrasto (Torino, Giappichelli, 2021, con A. Tampieri); Un dialogo su Olympe de Gouges. Donne, schiavitù, cittadinanza (Pisa, ETS, 2021; curatela insieme a L. Milazzo); Sconfinamenti. Esperienze, analisi, ricerche sulle “seconde generazioni” (Torino, Giappichelli, 2023, con L. Pierini, B. Rossi). .

Ha pubblicato, inoltre, 140 scritti scientifici tra articoli, saggi, contributi a volume (a questo link l’elenco completo).

Curriculum vitae

Archivi