Seminari e convegni: 1999 – 2014

10/06/2014 | Agenda

PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONVEGNI E SEMINARI, E IN QUALITÀ DI DOCENTE A LEZIONI SEMINARIALI, CORSI DI DOTTORATO, MASTER E INIZIATIVE CULTURALI E FORMATIVE

1999

1. Libertà e tolleranza, relazione tenuta nell’ambito del ciclo “La libertà degli antichi e quella dei posteri”, corso di aggiornamento per insegnanti organizzato dalla Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie, Forlimpopoli (FC) [Sala del Consiglio Comunale, 24.11.1999].

2000

2. “Senso del luogo” e tensione universalistica: Michael Walzer, relazione tenuta nell’ambito del seminario avanzato inter-facoltà promosso da CIRSFID (Università di Bologna), “Relativismo delle culture e universalismo dei princìpi”, organizzato dagli insegnamenti di Storia delle dottrine politiche (prof. G. Gozzi), Filosofia del diritto (prof. Gf. Zanetti), Sociologia del diritto (prof.ssa A. Facchi) [Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, 17.4.2000].

3. Tre volti del potere: potenza, partecipazione, conflitto in Machiavelli, relazione tenuta nell’ambito del seminario del dottorato di ricerca di Filosofia politica (Università di Pisa) coordinato dal prof. G. Marramao: “Le radici del potere: Machiavelli, Montaigne, La Boétie” [Facoltà di Scienze della politica di Pisa, 16.6.2000].

2001

4.
a) Ciclo di Lezioni seminariali nel corso di Teoria generale del diritto (prof. M. La Torre) presso l’Università degli Studi di Catanzaro: 4 lezioni (La comunità e i suoi modelli: dall’antichità al dibattito contemporaneo; Comunità e pluralismo: il pensiero giuridico di Joseph Raz; Diritto e Moralità: dall’antichità al dibattito contemporaneo; Il neogiusnaturalismo di John Finnis) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro, 2, 3.3.2001; per un totale di 8 ore].

b) Ciclo di Lezioni seminariali nel corso di Teoria generale del diritto (prof. M. La Torre) presso l’Università degli Studi di Messina: 8 lezioni (La comunità e i suoi modelli: dall’antichità al dibattito contemporaneo; Comunità e pluralismo: il pensiero giuridico di Joseph Raz; Diritto e Moralità: dall’antichità al dibattito contemporaneo; Il neogiusnaturalismo di John Finnis; I Critical Legal Studies – I: i presupposti teorici ed ideologi; I Critical Legal Studies – II: la critica del costituzionalismo; Il pensiero femminista sul diritto – I: le diverse stagioni del femminismo, tra eguaglianza e differenza; Il pensiero femminista sul diritto – II: da Catharine MacKinnon a Tove Stang Dahl; La nozione di libertà – I: un excursus tra teoria giuridica e teoria politica; La nozione di libertà – II: il dibattito contemporaneo) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catanzaro, 2, 3.3 e 3, 4.5.2001; 3, 4, 5.6 per un totale di 20 ore].

5. Un ponte fra il passato e il futuro. Appunti sull’Esprit des Lois di Montesquieu, relazione tenuta nell’ambito del seminario del dottorato di ricerca di Filosofia politica (Università di Pisa) coordinato dal prof. E. Ripepe: “Forme di Stato e forme di governo: momenti per una messa a punto concettuale” [Facoltà di Scienze della politica di Pisa, 17.3.2001].

6. Tra particolarismo e «universalismo reiterativo»: la riflessione di Michael Walzer, relazione tenuta nell’ambito dei Seminari modenesi di Teoria del diritto e Filosofia pratica (I ciclo) coordinati dal prof. Gf. Zanetti [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 19.3.2001].

7. Flussi, radici, confini: “geografie dell’io” fra globalizzazione e localismi, relazione tenuta nell’ambito del seminario del dottorato di ricerca di Filosofia politica (Università di Pisa) coordinato dal prof. F. Cerutti: Filosofie della globalizzazione [Facoltà di Scienze della politica di Pisa, 27.4.2001].

8. Tolleranza e diritti, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 30.4.2001].

9. Oltre i confini: Carlo Cattaneo e le sfide globali, relazione tenuta nell’ambito delle celebrazioni per il bicentario della nascita di Carlo Cattaneo organizzate dalla sezione di Ravenna dell’Associazione Mazziniana Italiana [Casa della Cultura, Ravenna 17.11.2001].

2002

10. La nozione di eguaglianza e il costituzionalismo, lezione seminariale nell’ambito del corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 14.3.2002].

11. Democrazia, socialità, diritti nella filosofia dialogica di Guido Calogero, relazione tenuta nell’ambito dei Seminari modenesi di Teoria del diritto e Filosofia pratica coordinati dal prof. Gf. Zanetti [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 16.4.2002].

12. Relazione alla tavola rotonda su Democrazia, socialità, diritti nel liberalsocialismo di Guido Calogero con Paolo Bagnoli (Università di Siena), Franco Sbarberi (Università di Sassari), Tommaso Greco (Università di Pisa), in occasione della presentazione del volume di G. Calogero, Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, nuova edizione a cura di Th. Casadei, con una Testimonianza di Norberto Bobbio, Reggio Emilia, Diabasis, 2001 [Domus mazziniana, Pisa, 20.4.2002].

13. Comunità e comunicazioni nell’epoca di internet: uno sguardo sociologico-giuridico (I-II) e Internet e la libertà di espressione (III-IV), ciclo di quattro lezioni seminariali tenute nell’ambito del corso di Informatica giuridica (prof. Gf. Zanetti), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena [26.3 e 8.4.2002].

14. L’idea di repubblica e l’abc della democrazia, “Lezione per la Repubblica” in occasione delle celebrazioni del 2 Giugno [Cesenatico (FC) 1.6.2002].

15. Relazione alla tavola rotonda in occasione della presentazione del volume di G. Calogero, Le regole della democrazia e le ragioni del socialismo, nuova edizione a cura di Th. Casadei, con una Testimonianza di Norberto Bobbio, Reggio Emilia, Diabasis, 2001, insieme a Gennaro Sasso (Istituto italiano per gli studi storici), Stefano Petrucciani (Università “La Sapienza” di Roma), Maurizio Viroli (Princeton University) [Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli 5.6.2002].

16. Un lessico giuridico progressivo: socialità e cittadinanza in Guido Calogero, relazione al Convegno nazionale di studi “Repubblicanesimo, democrazia, socialismo delle libertà. ‘Incroci’ per una rinnovata cultura politica” [organizzato a Ravenna dalla Coop. Culturale Pensiero e Azione (in collaborazione con altre istituzioni) il 26, 27.10.2002].

17. Comunicazione al Seminario modenese di Filosofia del diritto (III ciclo) su Guido Calogero e Renato Treves: liberalismo e socialismo tra sociologia del diritto e teoria normativa, tenuto dal prof. Vincenzo Ferrari (Università di Milano) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 5.11.2002].

18. Lezione seminariale nell’ambito del corso di Storia delle dottrine politiche (prof. G. Tamagnini e prof. Gf. Zanetti): Nuovi manners burkeani: diritti fondamentali e netiquette [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 5.12.2002].

2003

19. Comunità e azioni collettive nell’epoca di internet: uno sguardo sociologico, lezione tenuta nell’ambito del corso di Informatica giuridica (prof. F. Belvisi), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena [8.4.2003].

20. Hannah Arendt: dal dispotismo al totalitarismo, ciclo di lezioni seminariali nell’ambito del corso di Storia della filosofia (prof. D. Felice), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna: I. Hannah Arendt: tra filosofia e politica; II. La categoria del totalitarismo; III. Totalitarismo e dispotismo: percorsi di confronto [7, 8, 12.5.2003].

21. Etica pubblica: una sfida dell’Italia di oggi, relazione presentata nell’ambito del convegno su “Il problema italiano: la democrazia e la repubblica tra etica civile e trasformazioni politiche”, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia [6.6.2003].

22. Il pensiero politico di Martha Nussbaum: democrazia sociale e neoaristotelismo: ciclo di lezioni seminariali nel corso di Storia delle dottrine politiche (prof. F. Barani) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 6, 13, 20, 27.10.2003 e 10, 17.11.2003 e 12.12.2003].

23. Coordinamento e introduzione al seminario “Uno sguardo sulla storia del pensiero politico italiano del Novecento: a partire da Piero Gobetti”.
Discussione del volume di P. Bagnoli, Il metodo della libertà. Piero Gobetti tra eresia e rivoluzione, Reggio Emilia, Diabasis, 2002. Relatore: Paolo Bagnoli (Università di Siena e Università “L. Bocconi” di Milano). [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 3.11.2003]

24. Comunicazione (organizzazione, coordinamento) al seminario Sovranità: ‘anatomia’ di una categoria centrale per la storia delle dottrine politiche.
Discussione del volume di S. Simonetta (a cura di), Potere sovrano: simboli, limiti, abusi, Bologna, Il Mulino, 2003. Relatori: Stefano Simonetta e Claudio Fiocchi (Università Statale di Milano) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 24.11.2003]

25. Comunicazione al Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica (VI ciclo) suLa giustificazione delle istituzioni tra democrazia e costituzionalismo” tenuto dalla prof.ssa Elena Pariotti (Università di Padova), a partire dal volume M. Walzer, Il filo della politica. Democrazia, critica sociale, governo del mondo, a cura di Thomas Casadei, Reggio Emilia, Diabasis, 2003 [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 26.11.2003].

26. I diritti sociali, lezione seminariale tenuta nell’ambito del corso di Teoria generale del diritto (prof. Mario Ricciardi) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Castellanza (VA) [2.11.2003].

2004

27. La sovranità: da Bodin al dibattito contemporaneo sulla “fine” dello Stato nazionale, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto (A-L) (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 15.3.2004].

28. Republic.com: partecipazione sociale e informazioni nell’epoca di internet: lezione seminariale nel corso di Informatica giuridica (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 19.3.2004].

29. Relazione al Convegno per il Centenario della nascita di Guido Calogero organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica da Comune di Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Casa editrice Diabasis, relatori Paolo Bagnoli, Tullio Gregory, Adriano Ossicini, Stefano Petrucciani, Gennaro Sasso, a presiedere i lavori Francesco Casavola [Sala Igea – Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma, 26.4.2004].

30. Hannah Arendt e il dibattito filosofico-politico moderno e contemporaneo: alcuni confronti, ciclo di lezioni seminariali nell’ambito del corso di Storia della filosofia (prof. D. Felice), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna: I. Potere, legge, libertà: Arendt e Montesquieu; II. Hannah Arendt e la filosofia politica del Novecento; III. Oltre il Novecento: Hannah Arendt e Michael Walzer (il pluralismo tra filosofia, morale e diritto) [4.5.6.2004].

31. Il pensiero politico di Martha Nussbaum: fonti e prospettive dell’approccio delle capacità, ciclo di lezioni seminariali nel corso di Storia delle dottrine politiche (prof. F. Barani) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 28.9 e 11, 18.10 e 8, 15, 22, 29.11.2004].

32. Lezione seminariale su La sociologia universale di Montesquieu, corso di Sociologia del diritto (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 1.10.2004].

33. Guido Calogero: una filosofia dialogica “laica”, lezione seminariale nell’ambito del corso in Filosofia teoretica (prof. S. Zucal) [Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, 21.12.2004].

34. Lezione seminariale su Forme della democrazia e dottrina dello Stato, corso di Teoria generale del diritto e dottrina dello Stato (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 5.11.2004].

35. Lezione seminariale su Giusnaturalismo e Positivismo giuridico: dal dibattito storiografico alla prospettive odierne, corso di Teoria generale del diritto e dottrina dello Stato (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 18.11.2004].

2006

36. Politica e cultura: intellettuali, partiti, movimenti, presentazione e discussione della nuova edizione del volume di N. Bobbio, Politica e cultura (a cura di F. Sbarberi, Torino, Einaudi, 2005), con la presenza del curatore Franco Sbarberi [Camera di Commercio, Forlì, 26.1.2005].

37. Lezione seminariale su La nozione di lavoro coatto nella storia del pensiero filosofico-giuridico: dalla schiavitù nel mondo classico alle nuove forme di schiavitù, Corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 16.2.2005].
 
38. Lezione seminariale su Diritti inviolabili e libertà: un excursus di filosofia del diritto costituzionale, corsi di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) e Filosofia del diritto M-Z (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 2.3.2005].

39. Due Lezioni nel modulo di Teoria e sociologia della sicurezza per il Master in “Sicurezza dei sistemi informatici: normative e tecniche avanzate di protezione” (I edizione: aa. 2004-2005).
I. La questione della sicurezza: profili sociologici e informatici. II. L’abuso delle nuove tecnologie informatiche e l’etica hacker (13, 14, 5.2005 – Test il 20.5).
 
40. Il paradigma repubblicano: recupero di una tradizione e nuova teoria filosofico-politica, due lezioni seminariali nell’ambito del corso di Storia della filosofia (prof. D. Felice), presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna: I. ‘Repubblicanesimo’: alla ricerca di una definizione; II. La teoria repubblicana nel dibattito filosofico-politico contemporaneo [16, 17.3.2005].

41. Il costituzionalismo tra valori e tecniche, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 5.4.2005].
 
42. Etica pratica e questioni di welfare, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 11.4.2005].

43. Filosofia normativa e istituzioni di welfare: la riflessione di Martha Nussbaum ciclo di lezioni seminariali nel corso di Storia delle dottrine politiche (prof. F. Barani) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 21, 22, 28.9 e 5, 6, 9.12, per un totale di 10 ore).

44. Il lessico del costituzionalismo: a partire dalle nozioni-chiave, lezione seminariale nell’ambito del corso di Teoria generale del diritto e dottrina dello Stato (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 2.11.2005].

2007

56. Ciclo di lezioni seminariali nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) a.a. 2006-2007: I. Lavoro: storia di una categoria filosofico-pratica: da Aristotele a Weber. II. Lavoro e scenari globali; I. Sovranità: forme, limiti, metamorfosi. II. Per una scienza universali dei sistemi politici e giuridici: Montesquieu; I. Trasformazioni della sovranità: ritorno del bellum justum e ideali cosmopoliti. II. Il ritorno di Hobbes e la centralità della nozione di sicurezza [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 21.2; 26.2; 12.3.2007).

57. Percorsi del repubblicanesimo contemporaneo, relazione in occasione della presentazione del volume Il senso della repubblica. Frontiere del repubblicanesimo, a cura di S. Mattarelli, Milano, Franco Angeli, 2006 [Casa Matha, Ravenna, 10.3.2007].

58. Esiste la guerra giusta? Conferenza tenuta nell’ambito dei Seminari di Filosofia politica e Analisi del linguaggio politico, organizzati presso l’Università di Perugia dal prof. Roberto Gatti e dal prof. Vincenzo Sorrentino [21.3.2007].

59. Il digital divide: elementi di analisi e casi concreti, due lezioni seminariali nel corso di Informatica giuridica (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena, 26 e 27.3.2007].

60. Un caso controverso di etica pratica: la questione delle coppie di fatto, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 8.5.2007].

61. Seminario di Ragion Pratica: “Il futuro dei diritti: proliferazione o minimalismo?”, 22, 23.6.2007, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Università di Ferrara). Relazioni di Alessandra Facchi, Luca Baccelli, Geminello Preterossi, Thomas Casadei.

62. Le tesi di Joan Tronto e il dibattito sull’etica della cura, intervento alla Tavola rotonda su “L’etica della cura. Una sfida per il nuovo welfare e l’inclusione sociale. Riflessioni a partire da Confini morali di Joan Tronto”, organizzata da Commissione consiliare per le Pari Opportunità in collaborazione con Istituto Gramsci Forlì [Comune di Forlì, Sala Randi, 26.11.2007].
Altri interventi: Maria Maltoni (presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Forlì), Emilio D’Orazio (direttore del Centro Studi “Politeia” di Milano), Alessandra Grompi (Università di Venezia).

63. Sicurezza, paura e vulnerabilità nella società del rischio, due lezioni seminariali nel corso di Sociologia del diritto (prof. F. Belvisi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 28, 29.11.2007].

2008

64. Presentazione del volume di M. Jasonni, Alle radici della laicità, Firenze, Il Ponte, 2007 [Libreria Feltrinelli di Modena, 7.3.2008].
Interventi di Marcello Rossi e Massimo Jasonni. Lavori aperti e introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, prof. Giancarlo Pellacani.

65. Le sfide del multiculturalismo, Tavola Rotonda in occasione della presentazione del libro Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali, a cura di Thomas Casadei e Lucia Re, 2 voll. [, Reggio Emilia, Diabasis, 2007 [Libreria Farini Reggio Emilia, 4.4.2008]
Interventi di Franco Corradini (assessore Coesione e sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia), Faiza Mahri (giornalista e docente), Thomas Casadei e Lucia Re.

66. Differenze razziali e politiche securitarie, relazione nell’ambito del corso di Criminologia (prof. Dario Melossi) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, 17.4.2008].

67. Differenze razziali e società multiculturali: nuove frontiere della discriminazione, relazione nell’ambito del corso di Analisi dei concetti politici a.a. 2007-2008 (prof.ssa M.L. Lanzillo) [Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì), 17.4.2008].

68. Tolleranza: una ricognizione storico-concettuale, lezione seminariale nel corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e di Reggio Emilia, 29.4.2008].

69. Bioetica, Diritto, Politica: corpo e forme della schiavitù, relazione al Seminario Internazionale di Bioetica – Questioni di vita o morte”. Prima sessione: Questioni di vita o morte. Etica, Scienza, Diritto [Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna, 7.5.2008].
Altri interventi di Carla Faralli (Università di Bologna), Gianfrancesco Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia, e Hunter College Cuny N.Y.), Alberto Scerbo, (Università di Catanzaro), Francisco Javier Ansuátegui (Universidad Carlos III di Madrid – Spagna). Nell’occasione presentazione del volume Questioni di vita o morte. Etica pratica, bioetica, filosofia del diritto, a cura di Massimo La Torre, Marina Lalatta e Alberto Scerbo, Torino, Giappichelli, 2007.

70. La disobbedienza “costruttiva” di Aldo Capitini, comunicazione alla giornata di studi su “Liberalsocialismo e nonviolenza: la religione civile di Aldo Capitini” promossa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, su iniziativa della cattedra di Diritto ecclesiastico, come Seminario del dottorato in Scienze Giuridiche [Sala del Consiglio Comunale di Modena, 16.5.2008].

71. Interventi d’apertura, in veste di coordinatore, ai tre Seminari del ciclo “Diritto, ragion pratica, argomentazione” promosso nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa (prof. Gf. Zanetti) e tenuti rispettivamente da Marina Lalatta Costerbosa (Università di Bologna), Italo Testa (Università di Parma), Barbara Bartocci (Università di Perugia) [Facoltà di Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia, 22, 23, 29.9.2008].

2009

72. Le forme della schiavitù in epoca globale, relazione nell’ambito del ciclo di formazione “La schiavitù negli antichi e nei moderni” organizzato dall’associazione culturale “La Parola” [Cesena, Centro Cinema San Biagio, 8.5.2009].

73. Il dialogo di Guido Calogero con Aldo Capitini, relazione per la presentazione del Carteggio Aldo Capitini – Guido Calogero. Lettere 1936-1968, a cura di Th. Casadei e G. Moscati, Roma, Carocci, 2009 [Palazzo Cesaroni, Perugia, 13.11.2009].
Altri interventi di Giuseppe Moscati (segretario dell’Associazione “Amici di Aldo Capitini”) e Mario Martini (Università di Perugia).

2010

74. La schiavitù oggi, relazione in occasione della presentazione del volume Il senso della repubblica. Schiavitù, a cura di Th. Casadei e S. Mattarelli, Milano, Franco Angeli, 2009, promossa da Associazione Mazziniana italiana e da Cooperativa Culturale “Pensiero e Azione” di Ravenna [Casa Matha, Ravenna, 23.1.2010].

75. Per un lessico delle discriminazioni: dall’analisi teorica agli strumenti di intervento, relazione al Convegno “Ambiti e forme della discriminazione: approcci teorici, casi concreti e politiche pubbliche di contrasto”, Giornata di studio a partire da Lessico delle discriminazioni: tra società, diritto e istituzioni (a cura di Th. Casadei, con una prefazione di P. Manzini, Reggio Emilia, Diabasis, 2008), organizzata da Regione Emilia Romagna e Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del LABDi, www.labdi.it [Auditorium, Regione Emilia Romagna, Bologna, 3.2.2010].

76. Due lezioni di Sociologia giuridica della sicurezza per il Master in “Sicurezza informatica e normative giuridiche per la protezione dei sistemi e dell’informazione” (IV edizione: aa. 2009-2010).
I. La questione della sicurezza: profili sociologici e informatici. II. I rischi: tra hacker e forme di sorveglianza [Università di Modena e Reggio Emilia, Policlinico, 20.2 e 13.3.2010; per un totale di 6 ore].

77.  Due lezioni seminariali nell’ambito del corso di Filosofia del diritto A-L (prof. Gf. Zanetti) su rispettivamente, Il concetto di lavoro come base filosofica del costituzionalismo e su La cittadinanza: tra inclusione ed esclusione sociale [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 3.3 e 19.4.2010].

78. Norberto Bobbio: regole, dialogo, laicità, relazione nell’ambito del ciclo “Figure dell’Italia civile”, promosso dai circoli ACLI forlivesi [Saletta Bruni, Forlì, 16.3.2010].

79. Presentazione del libro Le parole della politica (Bologna, Il Mulino, 2010) di Gianfranco Pasquino (Johns Hopkins University – Bologna Center) [Ravenna, Centro culturale “Ninapì”, 18.5.2010].

80. Il dialogo tra le generazioni: l’esempio di Vittorio Foa, relazione introduttiva al Convegno “Dialogando con Vittorio Foa: lavoro, politica, memoria, generazioni”, promosso dall’Associazione Luciano Lama in occasione del centenario della nascita di Vittorio Foa [1910-2008] e della nuova edizione delle sue Lettere della giovinezza: dal carcere, 1935-1943 (a cura di F. Montevecchi, Torino, Einaudi, 2010) [Palazzo Orsi Mangelli, Forlì, 5.6.2010].
Altri interventi: Federica Montevecchi (insegnante, collaboratrice di Vittorio Foa), Roberto Balzani (Università di Bologna, Sindaco di Forlì), Giorgio Ghezzi (Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

81. Le forme della discriminazione e le azioni istituzionali di contrasto, intervento al Seminario di confronto sul lavoro dei Centri Antidiscriminazioni [Centro d’incontro Reggio est, Reggio Emilia, 12.10.2010].

82. Il neorepubblicanesimo tra conflittualismo e nuovo civismo, relazione al Seminario di formazione per giovani amministratori “Campus Mazziniano” [Borghetto di Brola, Modigliana (FC), 3.10.2010].
Altri interventi: Giorgio Rebuffa (Università di Genova), Maria Rosaria Ferrarese (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione).

83. Andrea Costa: tra prospettiva socialista e autonomismo municipale, relazione nell’ambito del Convegno su Andrea Costa, la memoria e il governo delle città [Salone Comunale, Forlì, 13.10.2010].
Con interventi di Roberto Balzani (Università di Bologna, Sindaco di Forlì), Carlo De Maria (Università di Bologna), Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia – Viterbo).

84. Società multiculturali e Critical Race Theory: tra Europa e Stati Uniti, relazione nell’ambito del Corso di Teorie politiche del multiculturalismo politici a.a. 2010-2011 (prof.ssa M.L. Lanzillo) [Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì), 9.11.2010].

85. Il progetto dell’eguaglianza: riflessioni intorno all’art 3 della Costituzione, relazione nell’ambito del ciclo “Costituzione, Uguaglianza, Diversità”, organizzato da Istituto Storico di Mantova e Art. 3 Osservatorio sulle discriminazioni [Istituto Storico di Mantova, Mantova, 29.11.2010].

86. Intervento d’apertura alla Tavola rotonda “Vivere per gli altri. Tra teologia e profezia, l’impegno terreno di Arturo Paoli” organizzata da Istituto Gramsci Forlì e ACLI Forlì-Cesena in occasione della pubblicazione del volume di Silvia Pettiti, Arturo Paoli. «Ne valeva la pena», Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2010 [Forlì, Saletta Bruni, 30.11.2010].

87. Trasformazioni sociali, istituzioni e forme di civismo: il “modello emiliano” tra XX e XXI secolo, relazione al Convegno “BOLOGNA FUTURO: socialità sviluppo uguaglianza: il ‘modello emiliano’ alla sfida del XXI secolo” [Sala Farnese, Palazzo d’Accursio, Bologna, 4.12.2010].

88. Lezione seminariale su Lavoro e diritti sociali: uno sguardo filosofico-costituzionale nell’ambito del Corso di Filosofia del diritto dell’Accademia militare di Modena [Università di Modena e Reggio Emilia, Corso per Allievi ufficiali Carabinieri, 15.12.2010].

2011

89. L’uguaglianza oggi/Il progetto dell’uguaglianza, relazione nell’ambito del ciclo di incontri per insegnanti e studenti “La parola per la scuola e la città” organizzato dall’Associazione culturale “La Parola” [Aula Magna I.T.I.S. “Blaise Pascal”, Cesena, 28.2.2011].

 

90. Comunità e politica, relazione nell’ambito del ciclo “Pensare la vita: le domande fondamentali della filosofia”, Corso di formazione filosofica di base promosso dal Comune di Parma, Assessorato alla Cultura [Casa della musica, Parma, 4.4.2011].

91. Democrazia dal basso come “potere di tutti”: la prospettiva di Aldo Capitini, relazione nell’ambito del Convegno nazionale “Il seme e l’albero. R-esistere oggi in Italia con Aldo Capitini e Giorgio La Pira”, promosso da Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani,  Fondazione Giorgio La Pira, Rete dei Giovani amministratori per la pace, in collaborazione con altre istituzioni, in occasione del 50° anniversario della Marcia Perugia-Assisi [Teatro Comunale, Predappio (FC), 6.5.2011].

92. Nord Africa: tra lotte di liberazione, nuove immigrazioni, neo-colonialismo, conversazione con don Franco Appi, presso la Pastorale sociale [Forlimpopoli (FC), 6.5.2011].

93. La passione e la cura per i libri, intervento alla commemorazione “In ricordo di Anna Rosa Gentilini, bibliotecaria della Manfrediana” [Sala Dante, Biblioteca Comunale – Faenza (RA), 17.6.2011].

 

94. Politica dal basso ed educazione democratica: tra comunità territoriali e social network, relazione alla Scuola di Pace – Associazione Centro Culturale “Club Dossetti” [Sovere (BG), 12 agosto 2011].

95. Modello emiliano” e forme di civismo, comunicazione al Seminario “Il modello emiliano nella storia d’Italia. Tra culture politiche e pratiche amministrative (1861-2011)” – II [Palazzo Malvezzi, Bologna, 28.10.2013].

96. Mosaico Italia, dialogo con Severino Saccardi, in occasione della presentazione del fascicolo monografico di “Testimonianze” dedicato al 150° dell’Unità d’Italia [Salone Comunale, Piazza Saffi, Forlì, 9.11.2011].

97. La definizione del valore tra universalismo e relativismo, relazione nell’ambito del Corso di formazione “Le parole della Costituzione” organizzato da Università della Libera età “Natalia Ginzburg” e ANPI Carpi
in collaborazione con Istituto Storico di Modena [Casa del Volontariato, Carpi (MO), 14.11.2011].

98. Generazioni: un nodo teorico e pratico, relazione nell’ambito del ciclo “Discorsi sulla disuguaglianza”, sessione Generazioni: i giovani di oggi stanno peggio di quelli di ieri (con un intervento anche di Antonio Schizzerotto, Università di Trento) [Fondazione Ermanno Gorrieri, Modena, 17.11.2011].

99. La Somalia: terra di violazioni dei diritti umani, intervento introduttivo alla lezione seminariale tenuta dal dott. Matteo Guglielmo (Università di Napoli “L’Orientale”, redattore della rivista “Limes”) su Conflitti, carestie e violazioni dei diritti umani: il caso del Corno d’Africa a partire da M. Guglielmo, Somalia: le ragioni storiche del conflitto, Torrazza Coste (PV), Edizioni Altravista, 2008; rubrica “Gees. Corno d’Africa” (a cura di M. Guglielmo) nella versione online di “Limes”; Mohamed Aden Sheikh, La Somalia non è un’isola dei Caraibi. Memorie di un pastore somalo in Italia, a cura di Pietro Petrucci, Reggio Emilia, Diabasis, 2010 [Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 18.11.2011].

100. Lezione seminariale su La deontologia degli avvocati come questione dell’etica pratica nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa (prof. Gf. Zanetti) [Università di Modena e Reggio Emilia della Facoltà di Giurisprudenza, 10.12.2011].

101. Europa: quale destino?, relazione di presentazione del libro L’Europa verso il suicidio? Senza Unione federale il destino degli europei è segnato di Giulio Ercolessi, Bari, Dedalo, 2009, organizzata dal Movimento Federalista Europeo [Cesenatico (FC), Sala Convegni del Museo della Marineria, 10.12.2011].

102. La Critical Race Theory e i dilemmi delle società multiculturali, relazione nell’ambito del Corso di Teorie politiche del multiculturalismo, a.a. 2011-2012 (prof.ssa M.L. Lanzillo) [Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì), 23.12.2011].

2012

103. La questione nelle nuove schiavitù: profili giuridici e istituzionali, intervento alla Tavola rotonda “Human trafficking e nuove schiavitù: diritti umani e soggetti vulnerabili”, nell’ambito della rassegna “Human Rights Nights” [Università di Bologna, sede di Forlì, Aula Magna, 13.4.2012].
Altri interventi: Emilio Santoro (Università di Firenze), Marco Scarpati (Università di Parma), Marco Balboni (Università di Bologna, sede di Forlì).

104. Generazioni, relazione nell’ambito del ciclo “Le parole della politica – Laboratorio 2011-2012” organizzato da Associazione culturale “La Polis” [Palazzo Giordani – Sala Borri, Parma, 13.4.2012].

105. Popolo e democrazia: nuovi interrogativi e nuove sfide, presentazione del volume di Valentina Pazè, In nome del popolo. Il problema democratico, Roma-Bari, Laterza, 2011 [Modena, Libreria Feltrinelli, 24.4.2012].

106. L’Europa verso un nuovo sistema di protezione sociale: la questione del reddito minimo garantito, incontri di formazione promossi dall’Istituto per gli studi federalisti ed europei “Paride Baccarini” e dal Centro per la Pace di Forlì [Forlì, Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, 7.5.2012].

107. Nuove forme di civismo e sfide al modello emiliano, intervento nell’ambito del workshop “Il ‘modello emiliano’ nella storia d’Italia: tra culture politiche e pratiche amministrative (1889-2011)” III [Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 18.5.2012].

108. Popoli, religioni, culture: tra teologia e diritti umani, dialogo con il teologo Marcèlo Barros in occasione del conferimento del Premio Longiano per la Pace [Comune di Longiano (FC), 27.9.2012].

109. Ciclo di lezioni seminariali a partire dal volume Diritti umani e soggetti vulnerabili (a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2012) nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa (prof. Gf. Zanetti): I. L’umanità tra universalismo e contesti culturali: quadri teorici e problemi aperti; II. Soggetti in contesto: vulnerabilità e diritti umani; III. Donne e diritti umani: a partire dalle violazioni [Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 12, 26.11 e 7.12.2012].

110. Michael Walzer: comunitarismo, multiculturalismo, pluralismo, lezione seminariale nell’ambito del corso Teorie politiche del multiculturalismo a.a. 2012-2013 (prof.ssa Maria Laura Lanzillo) [Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì), 5.12.2012].

111. I diritti umani tra teoria e prassi, in occasione dell’Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani presentazione e discussione del volume Diritti umani e soggetti vulnerabili. Trasformazioni, aporie, violazioni, a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2012 [Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, Forlì, 28.11.2012].

112. Tra teologia, politica e diritti umani: lo sguardo di Ernesto Balducci, intervento d’apertura alla Tavola rotonda su “Ernesto Balducci, uomo del mondo. A venti anni dalla morte il ricordo e l’eredità” promossa da Assessorato Pace e diritti umani e Assessorato al Welfare, Cooperazione allo sviluppo del Comune di Forlì nell’ambito delle Celebrazioni per il 64° Anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani [Comune di Forlì, Sala Randi, 5.12.2012].

113. Il valore della libertà: spunti di riflessione sul tema della libertà politica, dialogo con le scuole in occasione del 68° Anniversario della Liberazione della città di Faenza [Salone Comunale, Faenza (RA), 15.12.2012].

2013

114. Intervento di presentazione del volume Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia, Venezia, Marsilio, 2012, insieme agli autori Massimiliano Panarari e Franco Motta, e a Gianni Cuperlo (docente a contratto presso l’Università di Teramo – Centro studi PD, deputato) nell’ambito della Rassegna del Planisfero 2013 [Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi – Sala Planisfero, 18.1.2013].
 
115. Politica e cultura nella tradizione “liberalsocialista”: Calogero e Capitini, relazione nell’ambito del ciclo “Intellettuali e politica: la cultura militante nel ’900” organizzato dall’Israt (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Provincia di Asti)[Centro Culturale S. Secondo, Sala Ruscalla – Asti, 9.3.2013].
 
116. Tra scienza e pace: il pacifismo di Albert Einstein, relazione di presentazione al volume di Pietro Greco, Einstein aveva ragione. Mezzo secolo di impegno per la pace, Milano, Scienza Express Edizioni, 2012, incontri di formazione per le scuole superiori promossi dall’Associazione Francesco Barone [Forlì, Fondazione Garzanti, 23.3.2013].
 
117. Comunicazione nell’ambito del seminario Diritti, costituzioni, cittadinanza: rileggendo Thomas Paine tenuto da Pietro Costa (Università di Firenze), a partire da Th. Casadei, Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine, Torino, Giappichelli, 2012, nell’ambito del XVIII ciclo del Seminario di Teoria del diritto e Filosofia pratica “A lezione dai classici, oggi” [Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 25.3.2013].

118. La schiavitù oggi, lezione seminariale nell’ambito del corso di Filosofia morale (prof. Riccardo Caporali), presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione [Università di Bologna, 16.4.2013].

119. Intervento introduttivo alla Tavola rotonda “L’Italia mancata… centralismo e federalismo”, Convegno conclusivo della tre giorni su “L’Italia che sognavano, l’Italia mancata” organizzata dalla Fondazione Alfred Lewin e dalla Biblioteca Gino Bianco [Sala Refettorio del San Domenico, Forlì, 20.4.2013].

120. Diritti fondamentali: trasformazioni in corso, relazione in occasione del Seminario organizzato dal Dip. di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara per la presentazione dei volumi Th. Casadei (a cura di), Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, aporie, trasformazioni, Torino, Giappichelli, 2012 e Th. Casadei, I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012 [Università di Ferrara, Ferrara, 8.5.2013].
Interventi di Brunella Casalini (Università di Firenze), Orsetta Giolo (Università di Ferrara), Baldassare Pastore (Università di Ferrara).

121. Vulnerabilità e diritti umani. Percorsi tra teoria e prassi, relazione nell’ambito del ciclo di Seminari organizzato dagli insegnamenti di Diritti umani (prof. A. Pisanò) e Diritto internazionale, corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali [Università del Salento, Lecce, 10.5.2013].

122. Percorsi della nonviolenza, intervento di presentazione del libro di Laura Operti, Per una cultura della nonviolenza, con una Prefazione di G. Zagrebelsky, Torino, Trauben, 2012 [Forlì, Centro per Pace “Annalena Tonelli”, 12.6.2013].

123. Chi dice umanità oggi?, presentazione del volume Diritti umani e soggetti vulnerabili, a cura di Th. Casadei, Torino, Giappichelli, 2012, nell’ambito della rassegna “Dialoghi con la città” presso la libreria “Libr’Amo” [Forlì, Parco Urbano “Franco Agosto”, 20.6.2013].

124. La “razza” conta? Un dilemma delle società multiculturali, relazione seminariale a.a. 2013-2014 [Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna (sede di Forlì), 16.10.2013].

125. Ciclo di tre lezioni seminariali nell’ambito del corso di Teoria dell’argomentazione normativa aa. 2013-2014 (prof. Gf. Zanetti): I. I diritti umani, a partire dalle loro violazioni: il caso concreto di “Lampedusa”; II. Diritti umani e bambini: argomenti a confronto per una relazione problematica; III. Diritti umani e povertà: il dibattito teorico-pratico del Novecento fino a Thomas Pogge [Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 4.10, 22.11 e 2.12].

126. Michael Walzer: un profilo al plurale. Quindici anni dopo, intervento conclusivo al “Seminario internazionale di Bioetica e Filosofia del diritto” Diritto, forza, comunità: leggendo Michael Walzer a partire dal volume Th. Casadei, Il sovversivismo dell’immanenza. Diritto, morale, politica in Michael Walzer (Milano, Giuffrè, 2012) [Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, 28.10.2013].
Interventi di Francisco J. Ansuátegui Roig (Universidad Carlos III di Madrid); Alberto Burgio (Università di Bologna); Gianmaria Zamagni (Universität di Münster); Marina Lalatta Costerbosa (Università di Bologna).

127. I diritti sociali. Un percorso filosofico e giuridico, intervento alla presentazione del volume Th. Casadei, I diritti sociali: un percorso filosofico-giuridico, Firenze, Firenze University Press, 2012, organizzata dal Circolo Culturale Nuovo Formiggini e curata da Simone Scagliarini, docente di Diritto Pubblico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia [Modena, Libreria Nuova Tarantola, 13.12.2013].

2014

128. Economia solidale e buone prassi sul territorio: una nuova frontiera per il dialogo tra istituzioni e forme dell’associazionismo, intervento alla Tavola Rotonda conclusiva del Seminario “Far da sé, insieme. Le tradizioni associative in Emilia-Romagna dal mutualismo al terzo settore”, promosso da “Clionet”, www.clionet.it [Bologna, Istituto Storico F. Parri, 7.2.2014].

129.  Pratiche del disprezzo e percorsi di resistenza: politica e scuola nella “società dello spettacolo”, intervento alla presentazione del volume di P. Petrocelli, La moneta autentica. Insegnare come passione e come dono (Cesena, il Ponte Vecchio, 2013) [Forlì, 8.2.2014].

130. Le controversie sulla “guerra giusta” nel dibattito contemporaneo: a partire da Michael Walzer, Lezione seminariale nell’ambito del Corso di dottorato in “Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal medioevo all’età contemporanea” (sede Amministrativa: Università degli Studi di Trieste; Sede convenzionata Università degli Studi di Udine) [Università di Udine, 27.2.2014].

131. Presentazione del libro Il patto iniquo. Libertà private, pubblica servitù (Parma, Diabasis, 2013) di Gabriele Magrin (Università di Sassari) [Libreria Feltrinelli, Parma, 20.3.2014].

132. Diritti e costituzioni in Thomas Paine, relazione nell’ambito del ciclo di Seminari “I diritti e le Costituzioni. Un approccio storico” del dottorato in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali dell’Università di Pisa [Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Pisa, 11.4.2014].

133. I diritti sociali: nuovi profili di indagine, comunicazione nell’ambito del workshop “Diritti sociali, veri diritti? Un confronto tra teoria del diritto e scienza politica” promosso dal Dipartimento di Scienze sociali e politiche (coordinamento: prof.ssa A. Facchi) [Università “Statale” di Milano, 15.4.2014].
Relazioni di Giorgio Pino (Università di Palermo) e di Maurizio Ferrera (Università “Statale” di Milano); comunicazioni di Thomas Casadei, Francesco Battegazzorre (Università di Pavia), Francesca Pasquali (Università “Statale” di Milano), Nicola Riva (Università “Statale” di Milano).

134. Ciclo di lezioni seminariali nell’ambito del corso di Filosofia del diritto (A-L) (prof. Gf. Zanetti): I. I diritti umani: il dibattito in corso; II. Vulnerabilità e soggetti di diritto: tra specificazione e proliferazione; III. La proposta del minimalismo dei diritti e la questione della “guerra giusta”; il diritto umanitario [Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 22, 23, 29.4.2014].

135. Diritti umani e minori: principi e linee di indirizzo contro maltrattamenti e abusi, intervento alla Tavola rotonda organizzata dall’Ass. culturale e scientifica “Punto Donna” in collaborazione con Terres des Hommes [Forlì, Sede Ass. Puntodonna, 4 aprile 2014].
Interventi di Raffale K. Salinari (Università di Bologna e di Urbino, Presidente della Federazione internazionale di Terres des Hommes), Roberto Balzani (Università di Bologna), Maurizio Stupiggia (psicoterapeuta).

136. Il linguaggio giuridico nella filosofia del diritto (contemporanea): lezione nell’ambito del dottorato in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, XXX ciclo, aa. 2014-2015 [Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 16.10.2014].

137. Intervento alla tavola rotonda su Globalizzare la democrazia: verso un Parlamento mondiale, in occasione della Settimana globale per un Parlamento Mondiale – Istituto di Studi sul federalismo e l’Unità Europea “Paride Baccarini” [Forlì – Hotel della Città et de la Ville, 4 novembre 2014].

138. Intervento introduttivo alla Tavola rotonda su La Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo (1989): riflessioni e prospettive in occasione del XXV° Anniversario, con la partecipazione, tra gli altri, delProf. Luigi Fadiga (Garante regionale diritti dell’infanzia e dell’adolescenza)  [Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio Emilia, 18 novembre 2014].

139. Discriminazione di genere e tratta di esseri umani: la questione della prostituzione, relazione seminariale in occasione dell’Elsa Day (Giornata dedicata ai diritti umani e alla social responsability) – [Dip. di Giurisprudenza, Univ. di Modena e Reggio Emilia, 26 novembre 2014]

Archivi