Danilo Dolci. Una rivoluzione nonviolenta. La vita e l’opera di un uomo di pace

11/05/2025 | Lettura della settimana

Nel centenario della nascita, la figura di Danilo Dolci (1924-1997), uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud, ritorna vigorosamente alla ribalta.

Sociologo, poeta, educatore e attivista, Dolci scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia.

La massa impasta, gravita, appiccica, lievita, ma non comunica… Costipare gente da schiere di banchi nelle scuole a schiere di banchi di lavoro più o meno forzato; non favorire gli incontri e i rapporti tendenti a scoprire com’è possibile crescere insieme: così s’impasta la massa. Ovunque s’impasta gente che non fermenta e non cresce. Una società viva è ben altro che massa“. Danilo Dolci

Con un’intervista di Mao Valpiana e un ricordo di Luca Baranelli.

Editore: Altra economia, Milano

Autore: Giuseppe Barone

ISBN: 9788865165409

Pagine: 176

Anno di pubblicazione: 2024

Archivi