I popoli indigeni e i loro diritti in America Latina. Tappe, dinamiche e contenuti di un percorso di riconoscimento e di trasformazione.

31/12/2023 | Lettura della settimana

In America Latina, e non solo, la questione indigena è portatrice di un’istanza generale di radicale democratizzazione e decolonizzazione, di maggiore giustizia ed equità.

Questa raccolta interdisciplinare di saggi propone un quadro aggiornato della situazione e dell’evoluzione dei diritti dei popoli indigeni della regione, evidenziando tanto le conquiste e i progressi riguardanti le singole realtà nazionali, quanto le criticità, le contraddizioni e le violazioni che ancora oggi caratterizzano l’intero continente.

Da questi saggi emerge con grande chiarezza come gli indigeni latinoamericani, attraverso le loro lotte per il riconoscimento e la tutela di specifici diritti culturali, di nuove forme di autonomia e di profonde trasformazioni istituzionali, stiano contribuendo a ridefinire il linguaggio, la teoria e la pratica dei diritti umani e dello Stato moderno.

Editore: Milano University Press, Milano

A cura di Roberto Cammarata e Marzia Rosti

ISBN: 979-12-80325-73-0

Anno di pubblicazione: 2023

Archivi