Esodo. La grammatica della libertà

17/12/2023 | Lettura della settimana

L’Esodo è un racconto che mette sottosopra il mondo: spezza le catene e apre a un futuro differente. Non sono i disperati ad affogare nelle acque del male, ma i potenti, insieme ai loro strumenti di guerra. Il suo canto ispira pensieri e progetti di libertà e, bandendo le semplificazioni, esso si presenta come uno specchio credibile nel quale ognuno possa riconoscersi.

«L’Esodo è un libro che prova a strapparci all’indifferenza, che insegna a indignarsi di fronte all’ingiustizia, mostrando il mondo dalla prospettiva della vittima, che è poi quella di Dio. In questa storia i perdenti riescono a fuggire e sono le armi distruttive che affogano nel mare. Pensiamo che non possa accadere? Che potrebbe non essere mai accaduto?
Chi narra non condivide il nostro sguardo rassegnato e cinico. E prova a dare voce a una vicenda che accade, che può accadere tutte le volte che questa storia viene raccontata e la voce di Dio risuona come parola di speranza per chi fugge, come parola di giudizio per chi trattiene solo per sé le possibilità di futuro. Lascia andare il mio popolo, continua a dirci Dio con insistenza. Una richiesta che non verrà meno, fino a quando non riceverà risposta».

Lidia Maggi

Editore: Paideia, Brescia

Autrice: Lidia Maggi

ISBN: 9788868983352

Pagine: 179

Anno di pubblicazione: 2023

Archivi