Diritti umani e condizioni di vulnerabilità

25/06/2023 | Lettura della settimana

Qual è l’esatta correlazione tra i diritti umani e l’umana vulnerabilità? Il volume analizza in maniera molto originale e approfondita questo tema a partire dal dialogo costante tra il diritto internazionale e la filosofia del diritto.

L’epoca attuale è caratterizzata da profonde trasformazioni, spesso di rilievo globale, che aggravano la condizione di vulnerabilità delle persone, esponendole a un maggiore rischio di violazione dei diritti.

Se, come afferma António Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite, «le risposte ad alcuni dei problemi più urgenti del pianeta sono radicate nei diritti umani», appare chiaro, però, che la strutturale vulnerabilità che connota la condizione umana e le contingenze che ne determinano o ne amplificano la portata costituiscono un serio ostacolo per un effettivo esercizio di quei diritti da parte di ciascuno. Ma qual è l’esatta correlazione tra i diritti umani e l’umana vulnerabilità?

Nel libro, questo tema è analizzato a partire dal dialogo costante tra il diritto internazionale e la filosofia del diritto. Le prospettive offerte da questi due ambiti scientifici permettono, infatti, di porre in evidenza i nodi problematici collegati al rapporto tra vulnerabilità e diritti umani, facilitando l’individuazione di strumenti che siano idonei a superare quegli ostacoli che rendono inefficace la tutela delle differenti condizioni di vulnerabilità.

Editore: Erickson, Trento

A cura di Maria Giulia Bernardini, Vincenzo Lorubbio

ISBN: 9788859033813

Pagine: 376

Anno di pubblicazione: 2023

Archivi