IN Politica Localismo strategico: Il Comune cuore del nuovo Stato.

20/10/2011 | Lettura della settimana

L’equilibrio tra i poteri dello Stato è necessario per rilanciare il sistema Italia riaggregando le forze moderate intorno a un nuovo patto sociale che sappia interpretare il cambiamento, semplificando e snellendo la composizione di gruppi e sigle e riducendo i costi del sistema attraverso la riorganizzazione dello Stato, delle Istituzioni e dei partiti. Perché ciò avvenga è però necessario ricreare le condizioni per l’accesso alla politica da parte dei cittadini, ripensando i partiti come realtà aperte, con un confronto interno tra le idee e le istanze provenienti dalla società e una conseguente selezione della classe dirigente sulla base delle esperienze e delle capacità e non, invece, sul solo legame di appartenenza e di militanza.
“In” Politica propone di recuperare, a partire dal basso e dall’istituzione più vicina ai cittadini, il Comune, la passione per l’amministrazione della cosa pubblica, fornendo anche alcune modeste proposte per costruire un piccolo kit di intervento dell’amministratore-innovatore. Questione istituzionale ed efficienza, teologi cospiratori risorgimentali precursori del federalismo, diritti e servizi a km 0, benchmarking e produttività ombra, tendenze macroeconomiche e credito, utilità marginale sociale, algoritmi euristici per calcolare il benessere, giustizia e conciliazione, sono solo alcuni degli argomenti trattati nel volume, collegati in modo diretto agli eventi di attualità che stanno accadendo a livello globale.
Un modesto contributo al ritorno dei cittadini “in” politica, perché compito della politica è pensare oggi il Paese di domani.

Giancarlo Buffo e il Gruppo di Rivara
Giancarlo Buffo, Emanuele Davide Ruffino, Alessia Cerchia, Marco Capolongo, Oscar Giacoletto, Mauro Marchiando. Economisti, giuristi, esperti di finanza e imprenditori, impegnati nel sociale e animati dalla passione per la cosa pubblica, si sono confrontati per un anno sui temi di attualità politica ed economica, elaborando la sintesi raccolta in questo lavoro.

Liberodiscrivere edizioni
GENERE Attualità economia
PUBBLICATA IL 09/09/2011
VISITE 886
EDITORE Liberodiscrivere® edizioni
COLLANA Fuori collana N. 112
ISBN 9788873883432
PAGINE 320

Leggi la scheda del libro

Archivi