Articoli Selezionati

ASSEMBLEA
LEGISLATIVA

ASSEMBLEA
LEGISLATIVA

ASSEMBLEA
LEGISLATIVA

ASSEMBLEA
LEGISLATIVA

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

CONSIGLIERI
REGIONALI

Corriere
Romagna di
Ravenna
Faenza-Lugo e
Imola

Modena Qui

Repubblica
Bologna

Unita' Bologna

Corriere della
Sera

Corriere di
Bologna

Corriere
Romagna Forli'-
Cesena

Giornale
Messaggero
Repubblica

Bologna

Repubblica
Bologna

Unita' Bologna

Resto del
Carlino

«Tv, il Pd mostri i contratti»

In tv a pagamento Ci casca pure il Pd

L'imbarazzo del capogruppoMonari: chi shaglia ne
rispondera. Grillini e Pdl: ecco imoralizzatori. E in
procura arriva un esposto anonimo Interviste tv,
pagaanc e il Pd Casadei inguaia il suo partito: ho
un contratto con Teleromagna - olemica "Anche il
Pdp

Anche Casadei in tv coi soldi del gruppo. Il Pd:
«Cercano di coinvolgerci...»

Interviste a pagamento, il caso ora tocca il Pd

Interviste Tv a pagamento: Pd spiazzato da
Casadei

«Le domande da porsi su Sapro »

Figuraccia Pd: bastona i grillini intanto compra le
interviste in tv

Interviste a pagamento, Favia fa dietrofront ma in
Emilia Romagna ci casca anche il Pd

Il Bolognino

Intervista a Thomas Casadei - La confessione del
consigliere "Non ho mentito e il gruppo sapeva" -
"Non ho mai voluto mentire a nessuno il conto era
a carico del gruppo regionale”

Interviste tv, un caso fa discutere il Pd - Interviste
pagate, consiglio straordinario dell'Ordine

Interviste in tv a pagamento. Anche il Pd finisce
nella bufera

e.d.m.

Giusberti Caterina

E.Mu.

Basile Matteo

Taddia Federico

C.gius

Visani Claudio

Zanchi Andrea

10

11

12

14

16



Direttore: Maria Patrizia L anzetti

(Corriere
di Ravenna Faenza-Lugo e Imola

19-AGO-2012
dapag. 7

«Tv, il Pd mostri i contratti»

Vandini: «Noi pronti a riferire, facciano altrettanto»

RAVENNA. Colpo di
scena nella querelle di
Ferragosto sulle
apparizioni televisive a
pagamento dei partiti.
Un ciclone che, a
Bologna nei giorni
scorsi, aveva travolto
in pieno il Movimento 5
stelle, e in particolare il
consigliere regionale
Gi i A,
bersaglio delle ire dello
stesso leader Beppe
Grillo.

Ora é un altro
consigliere regionale,
stavolta del Pd, Thomas
Casadei, ad ammettere
senza problemi che il
suo stesso gruppo
avrebbe a sua volta
acquistato spazi,
interviste, trasmissioni
su emittenti locali.

Un boomerang non da
poco per il Pd, dopo che
gli stessi democratici,
nei giorni scorsi, per
bocca del presidente
dell’Assemblea
regionale dell’Emilia
Romagna Matteo

| ILCASO |
Intervistea
pagamento, grillini
al contrattacco

Richetti, apostrofando i
“grillini” avevano
definito «immorale»
tale consuetudine.

La notizia e
rimbalzata anche a
Ravenna, ieri, dalle
pagine del Fatto
quotidiano, e a questo
punto al consigliere
comunale del M5S
Pietro Vandini non par
vero di cogliere la palla
al balzo e rilanciare:

«Chiedo ufficialmente
che anche a Ravenna i
segretari comunale e
provinciale del Partito
democratico, Danilo
Manfredi e Alberto
Pagani, per una
questione di
trasparenza, rendano
pubblici eventuali
contratti con agenzie di
comunicazione,
emittenti televisive o
radiofoniche e testate
giornalistiche on line, e
la spesa sostenuta. Noi
del Movimento 5 stelle
siamo pronti a fare lo
stesso». (e.d.m.)

Il consigliere
comunale

“5 stelle™”
Pietro
Vandini

Vadim ¢ morto annegato

A

ma
B= v AP mosicootcas
i

[Q]D d ata 30,2nniwrsan'o

stampa

ASSEMBLEA LEGISLATIVA




Direttore: Rossano Béellélli

19-AGO-2012
dapag. 1

MODENA - Dopo aver bollato come
«immorali» le ospitate a pagamento in
tv ammesse da alcuni consiglieri regio-
nali di opposizione, si scopre che an-
che il Pd ha i propri scheletri dietro le
quinte. Smascherati dal Fatto Quoti-
diano, i democratici hanno di fatto
confermato ci6 che va dicendo da
giorni Giovanni Fawvia, consigliere re-
gionale dei “grillini’ (che per questo ha
ricevuto anche una lavata di capo da
parte del grande capo, alias Beppe
Grillo), ovvero che alcune emittenti te-
levisive chiedono soldi ai politici di
viale Aldo Moro per concedere loro
spazi di approfondimento politico.
Spazi che pero non sarebbero contras-
segnati distintamente come a paga-
mento ¢ quindi pubblicitari, provo-
cando confusione nello spettatore ¢
venendo meno ad una delle regole de-
ontologiche piu basilare della profes-
sione giornalistica. Per questo, secon-
do il presidente dell’assemblea legisla-
tiva ¢ noto esponente Pd Matteo Ri-
chetti, il comportamento di Eavia sa-
rebbe «immorale». Anziché interro-
garsi sulla mancanza di concessione di
spazi democratici all’opposizione, Riz
chetti ha preferito condannare sia il
grillino che i media televisivi. Peccato

Politica: se chi predica bene alla fine razzola male

In tv a pagamento
Cicasca pure 1l Pd

Prima moralizzano i grillini, poi fanno mea culpa

che il quotidiano diretto da Antonio
Padellaro ha scoperto come anche il
partitone paghi per ospitate in tv viste
in tutta la regione e che in alcuni casi
queste non vengano chiaramente indi-
cate come trasmissioni ‘politiche’ e
frutto di rapporti commerciali. Sareb-
be accaduto in trasmissioni con prota-
gonista il consigliere regionale Pd ¢
docente dell’Universita di Modena ¢
Reggio Thomas Casadeli, che interpel-
lato dal Fatto si ¢ giustificato cosi:
«Abbiamo un regolare contratto ma
viene sempre indicato che si tratta di
una trasmissione a cura del nostro
gruppo politico». In realta non sareb-
be proprio cosi. Ed ¢ persino il suo ca-
pogruppo, Marco Monari, ad avver-
tirlo: «Chi rompe paga - ha dichiarato
Monari a Repubblica Bologna -. Se
Casadei ha usato le risorse del gruppo
consiliare per trasmissioni di questo ti-
po dovra ripagare di tasca sua». Mala
frittata ¢ fatta e ora sono in tanti a
volersi prendere una rivincita. Da Ga-
lezzao Bignami (Pdl) al 5 Stelle Eavia,
che adesso chiede a quello stesso Pd
che lo aveva accusato di amoralita di
pubblicare tutte le fatture dei 67mila
euro spesi in comunicazione.

Hasco ‘/ L
dﬂﬁ

e

OD data

o
stampa 30ﬂnnz’wrsan'o

ASSEMBLEA LEGISLATIVA




Direttore: Giovanni Egidio

la Repubblica

19-AGO-2012
dapag. 2

Grillini all’attacco:
si vergognino.

Il pdl Bignami: noi
abbiamo dettola
verita, loro ilfalso

CATERINA GIUSBERTI

COSI fan tutti. Dopo una setti-
mana, e dopo aver difeso stre-
nuamente la propria differenza,
anche il Pd piomba nel caldero-
nedelle interviste tva pagamen-
to. Il consigliere regionale Tho:
imas Casadei rivela al Fatto Quo-
tidiano e confermaa Repubblica
di aver usato i soldi del Pd per
partecipare al programma “La
mia Regione” su Teleromagna.
Gli ingredienti ci sono tutti: un
intervistatore, Piergiorgio Val-
bonetti, un intervistato, un altro
ospite esperto, temi concordati,
tariffario e pacchetti commer-
cialiad hoc. E all'inizio la scritta:
“Programma a cura della reda-
zione politico-economica di Te-
leromagna”. Da nessuna parte
I'indicazione “messaggio a pa-
gamento”.«Perquel programma
si paga», conferma il conduttore
Valbonetti. «Estatotuttoconcor-

«HO un regolare contratto con
Teleromagna». 1l consigliere
regionale Pd Thomas Casade
inguaiail Pd che scivolanel cal-
derone delle interviste a paga-
mento. «Chi sbaglia paghera di
tascasua, maleregolevannori-
vister, dice imbarazzato il ca-
pogruppo Monari. «Ecco i mo-
ralizzatori»,sbottail grillinoFa-
via. Mentre Bignami del Pdl se
la prende con il presidente del-
I'assemblea Richetti: «Siscusio
si dimetta». Intanto in procura
arrivaun esposto anonimo.
GIUSBERTIAPAGINA Il

La polemica

“Anche1l Pdpagale mterviste ntv’”
(Casade1 ospite fissoa Teleromagna

L 'imbarazzo di Monagi: regole darifare. Esposto anonimoinprocura

dato con il gruppo — si difende
Casadei—era chiarissimo che si
trattasse di informazione istitu-
zionale». Tradotto: a pagamen-
to. Un’ammissione che imba-
razza il Pd, che per giorni aveva
bacchettato gli avversari politici.
«Se Casadei o chiunque altro ha
sbagliato se ne assumera la re-
sponsabilita e paghera di tasca
propria. Selascritta “trasmissio-
neapagamento” noncomparesi
mette indiscussionela tutela del
telespettatore», replica il capo-
gruppo Pd in Regione Marcg
Monari. Poi perd punta il dito
sulle emittenti, che nonsegnala-
nol'informazione a pagamento.
«Bisogna rivedere le regole per-
chésono troppo interpretabili. Tl
limite esottile,dobbiamoaffron-
tare il problema una volta per
tutte, coinvolgendoil Corecomn.

Immediatelereazionidell’op-
posizione. Galeazzo Bignami del
Pdlsiscagliacontroil presidente
dell’assemblea Matteo Richetti,
che aveva definito “immorale” il
comportamento sia di chi paga
che di chiincassa. «Il moralizza-
tore lo faccia nel suo partito. Si
scusi o si dimetta», scatta Bigna-
mi. «Non ho mai parlato come
esponente del Pd, il compito del
presidente e di vigilare su come

L’imbarazzo del capogruppo Monagi: chi shaglianerispondera. Grillini e Pdl: eccomoralizzatori. E in procura arriva un esposto anonimo

Interviste tv, paga anche 11 Pd

Casadeiinguaiail suopartito: houn contratto con Teleromagna

tuttii gruppiutilizzanoilorofon-
di. Lo ribadisco: andare su qua-
lunqueorganodiinformazionea
pagamento senza che sia segna-
lato & un errore», replica Richet:
ti. «Si vergognino. Per una setti-
mana ci hanno accusato di im-
moralita, poihannofatto peggio,
mentendo—sbottailgrillinoFa-
via—e partecipandoaprogram-
mi privi di contraddittorio, non
indiretta, quellesichesonomar-
chette non segnalate».Illeadera
5 Stelle promette battaglia: «Ci
sono saltati addosso per poche
centinaia di euro, ora chiedero
che pubblichino le fatture dei
67mila che hanno speso que-
st’anno in comunicazione». L'a-
spetto piu grave, per Bignami, e
cheil Pdnon abbia affrontato fin
dasubitoil problemaavisoaper-

00 data 305 ASSEMBLEA LEGISLATIVA

stampa




Direttore: Giovanni Egidio

la Repubblica

19-AGO-2012
dapag. 2

to. «Quando Repubblica mi ha
contattato — spiega — ho detto
laverita. E grave che Casadei ab-
bia mentito».

Intanto gia svolazzano i primi
corvi. leri alla redazione di Re-
pubblica & arrivato un esposto
anonimo, indirizzato anche alla
Procura della Repubblica, dove
si chiede a piazza Trento Trieste
di fare chiarezza e di acquisire
tutte le fatture, passando al se-
taccio ogni gruppo consiliare e
ogni testata, con l'aiuto della

Cuardia di Finanza
wudraia Gl riianza.

Le frasi

?l“-m'faccia

il moralizzatore

nel Pd: si

scusi o si dimetta»,
dice il consigliere
Pdl Galeazzo
Bignami

RICHETTI
@ «|| compito del

presidente
dell’'assemblea &
vigilare sucome i
gruppi spendono i
fondi», replica

«Vergogna. Gi

hanno accusato
diimmoralita poi
hanno fatto peggio,
mentendo»,

diceil grillino

Dall’aula allo studio

Asinistra I'aula di viale Aldo Moro, sede
del consiglio regionale dell’Emilia-
Romagna. Sopra, uno studio televisivo.
Nella foto piccola il consigliere del M5S
Giovanni Eavia, uno di quelliche hanno
pagato per partecipare a trasmissionitv

U
[_]D

data 0
stampa 30ﬂnniversan‘o

ASSEMBLEA LEGISLATIVA




Direttore: Claudio Sardo

Unita' Bologna

19-AGO-2012
dapag. 28

Anche Casadei in tv coi

soldi del gruppo. 11 Pd:

«Cercano di coinvolgerci..»

ILCASO

La trasmissione &
«La mia Regione»

«Un contenitore
riconoscibile come
istituzionale», si difende il
consigliere. Monati: «Se
qualcuno sbaglia paghera
ma mi fido di Thomas»

BOLOGNA

CLA.VIL.
bologna@unita.it

E adesso provano a tirare dentro an-
che il Pd, che quando “tele-marchetta”
éesplosaha presole distanze dalla pra-
tica ingannevole dei messaggi e delle
presenze a pagamento spacciate come
informazione giornalistica. Pratica
«immorale» aveva detto il presidente
dell’Assemblea legislativa, Matteo Ri:
chetti. <Noi non c’entriamo, non faccia-
mo queste cose», aveva precisato il
gruppo consiliare. T “grillini”, ma an-
che il Pdl e la Lega, avevano insinuato
dubbi, sostenuto che i consiglieri Pd
promuovono la propria visibilita in Tv
senza bisogno di contrattini e tariffe da
2-300 euro a comparsa, con i soldi che
laRegione - Giunta e Consiglio - da alle
emittenti locali per la comunicazione
istituzionale, oltre che con il supporto
dei due uffici stampa - di Giunta e Con-
siglio - che premierebbero la maggio-
ranza a discapito delle minoranze. E ie-
ri, sul Fatto Quotidianoon line sono com-
parsi i titoli tanto attesi: «Anche il Pd
paga apparire in Tv», poi ripreso dai
pricipali siti. Si cita il consigliere Tho+
mas Casadei, che - come gli altri- avreb-
be pagato con soldi pubblici per anda-
re su Teleromagna e Telerimini. Senza
chiarire, tuttavia, di che apparizione si
tratta; se & - come per gli altri che han-
no pagato 7 Gold ed E Ty - un’intervista
0 una ospitata negli spazi informativi
propri dell’emittente, o un program-
ma redazionale riconoscibile di comu-
nicazione politica. Senza chiarire quin-
di se anche li ¢’é stato inganno o se si
trattainvece di una trasmissione legitti-

ma. Casadei non ci sta afinire sulla gra-
ticola. «Non ho mai pagato per essere
intervistato o andare ospite nelle tra-
smissione generaliste di informazione
e attualita - precisa - ho invece parteci-
pato al programma “La mia Regione”
di Teleromagna. un contenitore proget-

tato e mirato a una comunicazione poli-

tico-istituzionale del tutto legittima

per far conoscere le attivita del gruppc

e dei consiglieri democratici. Nella tra-

smissione questa caratteristica auto-

promozionale era perfettamente rico-

noscibile: ogni tanto passava sullc

schermo il simbolo del Pd». In effetti il

format «La mia Regione» & riconoscibi-

le come redazionale pubblicitario, ma

non appare una scritta che lo chiarisca.

Un contenitore tipo «Regione in» ¢

«Provincia in», promossi dalle istituzio-

ni e veicolati sulle reti private. Va in

ondain orari generalmente non di pun-

ta e dura 15 minuti. C’¢ un conduttore

che dialoga con uno o pit1 ospiti. Le do-

mande non sono propriamente

“cattive”. Alla fine ai committenti vie-

ne dato il Cd della trasmissione, che Ca:

sadei riversa poi nel suo sito. «Sono se-
reno - dice - non ho tentato di inganna-
re nessuno, ho seguito i criteri fissati
dalla legge, 'acquisto di quel format &
stato concordato col gruppo».

MONARI: CHI SBAGLIA, PAGHERA

«E normale che i gruppi consiliari, cosi
come le amministrazioni, facciano co-
municazione politica e istituzionale a
pagamento sui media - conferma il ca-
pogruppo Pd, Marco Monari - ¢ una
pratica assolutamente legale e traspa-
rente. C’¢ e ci deve essere una distinzio-
ne netta tra questi “prodotti” e gli spa-
zi informativi propri dei media». E ripe-
te: «Noi non abbiamo mai comprato in-
terviste negli spazi informativi e gene-
ralisti. Noi non millantiamo nulla. Fa
parte dellanostra etica di consiglieri. E
la stessa cosa dovrebbe valere per le
emittenti ei giornalisti». Poi Monari ag-
giunge: «Certo, se qualcuno dei nostri
dovesse avere comportamenti che de-
rogano da questo principio, disinvolti e
non trasparenti, dovrebbe risponder-
ne e pagare personalmente. Non credo
sia il caso di Thomas. To mi fido di lui.
Ma qui stanno provando a tirarci den-
tro».

[homas Casadei, consigliere del Pd

U
ﬁD

data 300 o
stam pa ' Anniversario

ASSEMBLEA LEGISLATIVA




Quotidiano  Milano
Direttore: Ferruccio de Bortoli

CORRIERE DELLA SERA

19-AGO-2012
dapag. 11

Il tariffario

Le tv: «Lavoriamo

con tutti i partiti, nessuno
escluso. E seguiamo

un preciso tariffario»

|

MILANO (e. mu.) — Ma in
Emilia-Romagna chi le paga, le
interviste? Fino a ieri Movimen-
to 5 stelle, Sel, Udc, Pdl e Lega.
Oggi anche il Pd. Ecco 'ennesi-
ma puntata della serie estiva
sull’'uso di soldi pubblici da par-
te dei consiglieri regionali che
vogliono assicurarsi pacchetti
di ospitate in tv e in radio (I'Or-
dine dei giornalisti ha annun-
ciato un’inchiesta).

Prima c’¢ il grillino Giovanni
Favia, che ammette di aver fir-
mato un contratto con l'emit-
tente locale 7 Gold e in un nano-
secondo incassa la reprimenda
di Beppe Grillo («Pagare per an-
dare in tv & come pagare per an-
dare al proprio funerale»). Poi
arriva la collega centrista Silvia
Noé a spiegare la ratio di rasse-
gne stampa e servizi su com-
missione: «Cosi fan tutti». leri
¢ stato il turno del democratico
Thomas Casadei, che ha forma-

to che si tratta di una trasmis-
sione a cura del nostro gruppo
politico». In realta, non tutte le
presenze davanti alle telecame-
re indicano in sovraimpressio-
ne che il messaggio ¢ a paga-
mento. Come ha raccontato il
Fatto Quotidiano, per le tv loca-
1i accettare soldi dai politici &
prassi consolidata. Con un tarif-
fario in base alle fasce orarie:
«Lavoriamo con tutti i partiti,
nessuno escluso — assicurano
Teleromagna e Telerimini —.
Se € un segretario paga il parti-
to, se & un consigliere regionale
si fattura al gruppo assemblea-
re». E quanto costa un’appari-
zione? In spot, 7 euro e 50 per
30 secondi. In studio, nella tra-
smissione di punta, con 500 eu-
ro si puo rispondere per mez-
z'ora alle domande del giornali-
sta, Ieri il bersaglio principale &
stato il Pd, giudicato ipocrita
per aver da subito stigmatizza-
to la tendenza a metter mano al
portafoglio: «E un fatto gravissi-
mo — ha tuonato Favia —. Ave-
vano detto di essere gli unici
che non acquistavano! Si vergo-
gnino. Ora voglio vedere se i tg
daranno con lo stesso peso que-
sta notizia. Se avessi mentito io

cebook, mira a prevenire gli at-
tacchi: «Ben due settimane pri-
ma delle polemiche, avevo da-
to disposizione di bloccare il
rinnovo del contratto con la tv
locale, per via di alcune
criticitd che non mi convince-
vano, tra cui che non fosse chia-
ra la committenza pubblica de-
gli spazi (competenza dell’edi-
tore). Segnalai la cosa a chi di
dovere il quale mi tranquilliz-
70, ma questo non mi giustifi-
ca: devo fare anch’io un mea
culpa». E il Pd che fa? Casadei
si difende a mezzo nota: «Co-
me consigliere ho preso parte
ad un contenitore progettato a
informare i cittadini su ci0 che
viene realizzato o sui problemi
aperti — La mia Regione —
ove contenuti e informazioni
sono legati alle campagne isti-
tuzionali e di informazione pro-
mosse dal Gruppo pd, e questo
& avvenuto, di volta in volta, su
singoli temi specifici, con l'au-
silio di apposita documentazio-
ne, e con il richiamo al simbolo
del partito». Il richiamo € a «un
regolare contratto sull'intero
servizio fornito da Teleroma-
gna e in accordo col mio capo-

gruppo». Il capogruppo, Marco

La polemica Consigliere regionale acquista spazi, imbarazzo nel partito. E il grillino Eauia fa mea culpa: mai pit

Interviste a pagamento, il caso ora tocca il

Pd

nicazione di avviso a pagamen-
to: «Non ho modo di credere
che Casadei si sia comportato
in modo scorretto. Se le cose
non sono trasparenti si assume-
ra le sue responsabilitd pagan-
do di tasca propria».

Nel Pd, pero, c’é chi preferi-
rebbe che di soldi non si parlas-
se proprio. Per Matteo Richetti,
presidente dell’assemblea re-
gionale, giornalista, «& immora-
le — per tutti i partiti e per i
media — pagare per essere in-
tervistati e ricevere soldi per fa-
re domande».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

500

euro E [a cifra
stabilita dal tariffario
di Teleromagna

per mezz'ora

di domande nel
programma di punta

7,50

euro E il prezzo che
i consiglieri pagano
per uno spot

su Teleromagna

e le emittenti locali

In Emilia-Romagna i consiglieri

1 regionali di Movimento 5 stelle,
Sel, Udc, Pd, Pdl e Lega hanno
ammesso di pagare tv e radio

per presenze in studio e servizi

e l'ira di Beppe Grillo

Z

| consiglieri emiliani sono finiti al
centro di polemiche. Per il leader
del M5s Beppe Grillo «pagare
per andare in tv & come pagare
per andare al propric funerale»

lizzato la pratica con Teleroma- ¢ nascosto i fatti, cosa avrebbe- ~ Mornari, assicura che il partito  per 30 secondi
gna: «Abbiamo un regolare con- g detto di meb». valutera i video, per verificare  didurata
tratto ma viene sempre indica- 11 consigliere grillino, su Fa- e sia apparsa o meno la comu-

La scheda

| politici emiliani Le polemiche 5 stelle e democratici:

i contratti con le tv
3 Il grillino Eavia e il pd Casadei

dicono di aver firmato regolari
contratti con le emittenti
locali. Eavia ha reso noto

di aver bloccato il rinnovo

data
stampa

%D 30/1?nniwrsan’o

CONSIGLIERI REGIONALI




Direttore: Armando Nanni

CORRIERE DI BOLOGNA

19-AGO-2012
dapag. 1

Interviste Tv
a pagamento:
Pd spiazzato
da Casadei

Anche un consigliere
regionale del Pd, Thomas
Casadei, ha pagato per
farsi intervistare da una tv
locale, in questo caso
Teleromagna. Dopo i casi
di Sel, Udc, Pdl, Lega e
Movimento 5 stelle (con
«scomunica» di Beppe
Grillo a Giovanni Favia), &
quello del consigliere
Democratico a fare
rumore, Il partito guidato
in Regione da Marco
Monari si era detto
estraneo a questa pratica.
«0gni volta si spiegava
che era una trasmissione a
pagamentoy, si &
giustificato Casadei. «Se le
cose non sono trasparenti,
restituira i soldi spesi», ha
detto Monari.

sul Corriere della Sera

CORRIERE DI BOLOGNA

U
[_]D

data
stampa

00
' Anniversario

CONSIGLIERI REGIONALI




Direttore: Maria Patrizia L anzetti

Corriere Romagna Forli'-Cesena

19-AGO-2012
dapag. 7

«Le domande da porsi su Sapro»

Intervento di Antonio Zoli della lista “Cambiare Forlimpopoli”
«Si poteva salvare se le banche avessero ndotto zl loro credzto»

FORLIMPOPOLI. «Il fallimento
di Sapro si poteva evitare se le
banche avessero ridotto il loro
credito, dopo averlo concesso con

ingiustificati finan-
ziamenti, di una
congrua percentua-
le». Sul caso della
societa partecipata
interviene Anto-
nio Zoli, della lista
“Cambiare Forlim-
popoli”. «I soci di
Sapro, a parte una
modesta percentua-
le della Camera di
commercio, erano
entilocali amministratida giunte
disinistra. Anziché discutere sul-
le cause del fallimento e se era op-
portuno arrivarci, o come affer-
mato “i soci non hanno sbagliato
linea di condotta”, le domande da
porsi sono: il consiglio di ammi-

nistrazione agiva in maniera au-
tonoma? I soci non vedevano che
il debito con le banche, in conti-
nuo aumento fino araggiungere i
circa 130 milioni di euro, aveva
portato ad una situazione in cui
gli interessi passivi erano inso-
stenibili? Per quale motivo, ad e-
sempio, il comune di Forlimpopo-
li faceva concorrenza alla Sapro,
trasformando terreni agricoli in
aree artigianali/commerciali?.
Queste sono le domande a cui il
consigliere regionale del Pd Tho:
mas Casadei dovrebbe dare rispo-
ste, specie quando afferma che
“...nonbisogna cadere nelrischio
di commistioni tra un vero piano
politico-amministrativo e quello
degli interessi economici”. Il sin-
daco, alla nostrarichiesta di chia-
rimenti, ha risposto che ci sono
stati problemi burocratici: do-
manda presentata in ritardo».

Zoli
interroga
su Sapro

O D d ata 30,2nniwrsan'o

stampa

CONSIGLIERI REGIONALI




Quotidiano  Milano
Direttore: Alessandro Sallusti

1l Giornale

19-AGO-2012
dapag. 7

IL CASO IN EMILIA
Figuraccia Pd:
bastonai grillini
intanto compra
le interviste in tv

Matteo Basile

Il La vecchia scusa del «cosi fan
tutti, alloralofaccio pureio» ésolo
un puerile tentativo difuggire alle
proprieresponsabilita. Chediven-
taridicolo quando chisiappellaal
sempre comodomottoprimasier-
geecensoredel costumeepoivie-
nesbugiardato.Edeccolafigurac-
ciain salsa Pd. Il presidente del-
'’Assemblea regionale dell’Emi-
lia Romagna Matteo Richetti ha
bollato come «immorale» la pre-
senzaintvapagamento confessa-
ta dal consigliere regionale grilli-
no Giovanni Favia. Un moralizza-
tore senzamacchia? Neanche per
idea, perchéilrenzianodiferro Riz
chetti ¢ stato immediatamente
smentito. Primadaisuoistessicol-
leghi di partito in Regione, che
hannoammesso come pagare per
presenziare a dibattiti televisivi
sia abitudine consolidata anche
per loro: «<Abbiamo un regolare
contratto, spiega candidamente
il consigliere regionale Pd Tho-
fiasCasadei; poianchedalletvlo-
cali, che, anzi, hanno descritto i
consiglieri democrat come ottimi
clienti.

Anche loro, dunque, pronti a
prendereparteadibattitie ospita-
tedivariogenere, moltosimiliave-
1i e propri comizi senza contrad-
dittorio, ovviamente dietro lauto
pagamento. Anche 500 euro per
mezz'ora di trasmissione negli

studi di Teleromagna o Telerimi-
ni.Noneunmisterocheletvlocali
alimentinoiloro spesso magri bi-
lanciinquestamanieramaorac’e
la prova provata che grillini e de-
mocratsicomportano esattamen-
te come tutti gli altri movimenti
politici. Con la differenza, tutt’al-
tro che formale, cheaergersiapa-
ladini della morale siano sempre
loro. I soliti noti che poi, come in
questo caso, alla luce dei fatti da
moralizzarehanno davveropoco.

Intanto, travolto dalle polemi-
che, Favia prima ha difeso la bon-
ta delle sue azioni salvo poi fare
una clamorosa retromarcia con
tanto di meaculpa. «Per quest’an-
no, due settimane prima delle po-
lemiche, avevo dato disposizione
dibloccare il rinnovo del contrat-
to con la tv locale ma devo fare
mea culpa», ha scritto Favia sulla
suapaginadifacebook.Guardaca-
sopropriodopolascomunica, via
blog, of course, del padre-padro-
ne Grillo che ha tuonato scriven-
dosulsuoblogche«pagare peran-
dareintve comepagare peranda-
re al proprio funerale», fedelealla
sortadifatwalanciataversoisalot-
titelevisivi cheimpedisceai grilli-
nidirilasciare interviste o appari-
reintv.

Tempi duriperi (presunti) mo-
ralizzatori:dalvate Grillo al prode
Richetti. Meglio tacere un po’, la
bruttafigura é sempre dietrol’an-
golo.

1
1l sogno di Casini: arruolare Mister Tasse

E%

%D d ata 30,2nniwrsan'o

stampa

CONSIGLIERI REGIONALI




Quotidiano Roma
Direttore: Mario Orfeo

Il Messannero

19-AGO-2012
dapag. 8

Interviste a pagamento, Eavia fa dietrofront
ma in Emilia Romagna ci casca anche 11 Pd

ROMA - Giovanni Favia si piega e rinun-
cia alle interviste tv come gli ha chiesto
Beppe Grillo. Il consigliere regionale del
Movimento 5 Stelle in Emilia Romagna
pero sostiene di avere disdetto il contratto
con la tv locale ben prima che esplodesse
la polemica. Favia aggiunge che le trasmis-
sioni non erano pagate con i fondi del
finanziamento pubblico ai partiti («ci
abbiamo rinunciato») ma dai fondi che la
Regione destina all’informazione dei cit-
tadini: «Tra i compiti dell'Ente vi ¢ anche
questo, dando la possibilita di conoscere
sia l'attivita degli assessorati che quella di
tuttiigruppiassembleari, di maggioranza
e di opposizione».

Intanto lo scandalo scoppia anche in

casa Pd in Emilia Romagna. Ha messo
mano alla cassa per andare in onda in un
programma trasmesso da Teleromagna, il
consigliere regionale del Pd Thomas Casa-
dei. Lui si difende: «C’€ un regolare con-
trattonon sullasingola puntata, masull’in-
tero servizio offerto dall’emittente, che
oltre una serie di apparizioni prevede
anchela fornitura del cd con laregistrazio-
ne. Tutto molto trasparente, in accordo
con il mio capogruppo». Chiamato in
causa il capogruppo Marco Monari - che
finora aveva negato comparsate a paga-
mento - perod prende le distanze e avverte:
«Se Casadei ha usato le risorse del gruppo
consiliare per trasmissioni di questo tipo
dovra ripagare di tasca sua».

Cresita,
ecco la road m

[Q]E] data

o
stampa 30ﬂnniwrsan'o

CONSIGLIERI REGIONALI

10



Direttore: Giovanni Egidio

la Repubblica

19-AGO-2012
dapag. 1

IL BOLOGNINO

nche il consigliere regionale del Pd Tho!
mas Casadei ammette diaver pagato perle
comparsate in tv: non avendo nulla da di-

re siaccontentava dicantare «Romagna mia».
(federico taddia)

U
[_]D

data
stampa

00
' Anniversario

CONSIGLIERI REGIONALI

11



Direttore: Giovanni Egidio

la Repubblica

19-AGO-2012
dapag. 3

“Nonhomaivo!
1l contoeraacaricode

«C'Bun regolare contratto, paga-
to conil budget per lacomunica-
zione istituzionale del gruppo.
Tuttonellamassimatrasparenza,
concordato con il capogruppo
Monari». 1l consigliere regionale
Thomas Casadei conferma can-
didamente quello che finora ave-
va sempre negato: ancheil Pd pa-
gaperleintervistein tv, al paridei
suoi colleghi diPdl, Lega, Udc, Sel
e5 StelleinRegione.

Casadei, anche lei ha pagato
per andare in tv?

«C’e un regolare contratto con
I'emittente Teleromagna per di-
verse puntatedelprogramma “La
mia Regione”. Non per la singola
trasmissione, ma per l'intero ser-
vizio, che comprende anche la
fornitura del cd a fine registrazio-
ne. E ovvio che tutti questi servizi
hanno un costo».

Perché hamentitoquando Re-
pubblica le ha chiesto se aveva
mai partecipato a trasmissioni a
pagamento?

«Intanto a pagare non ero io,
ma il gruppo consiliare. E poi bi-
sogna fare una distinzione molto
chiara: per andare in onda sul
programma “30 minuti”, su Tele-
romagna, nonho mai pagato. Un
discorso diverso e per la rubrica
“La mia Regione”, dove I'intento
informativo era chiarissimo. Si
tratta di un programma a cura
della redazione politica dell’e-
mittente. Le ho pubblicate sul
mio sito, venivo sempre indicato
come consigliere regionale del
Pd».

Questoperononbastaafarin-
tuirechesi trattavadiun’intervi-
sta a pagamento.

Lesponente democratico oggi ammetie
“Malamia éimformazione istituzionale”

La confessione
del consigliere
“Nonhomentito
eil gruppo sapeva”

L’ INTERVISTA
APAGINAII

«Quello che volevo dire & che
nonsitrattava diunacomparsata
momentanea, ma di un format

benpreciso, chiarissimo, conuna
campagna informativa mirata su
certi temi».

Qual erail tariffario?

«Le cifre esattenon melericor-
do. Le fatture le ha la segreteria.

Comunquel’emittentehaunase-
rie di pacchetti che sottopone a
tutti gli enti interessati a parteci-
pare:ipartiti,leassociazionidica-
tegoria».

1l servizio di comunicazione
regionale non le bastava?

«l servizio di comunicazione
della Regione ¢ utile, poi serve
un’attivitadiraccordo conil terri-
torio, perpermettereaicittadiniil
dialogo coniloro rappresentanti
istituzionali».

Lerisulta che altri membri del
Pd partecipassero a trasmissioni
apagamento?

«A Teleromagna andavo sol-
tantoio».

Gli argomenti erano concor-
dati precedentemente?

«F tutto concordato sulla base
delle diverse esigenze. Quando
ho partecipato io, oltre a me e al
conduttore c’era sempre un
esperto, oppure il sindaco o I'as-
sessore competente, a seconda
deitemi».

Masecondoleié giusto pagare
per andare in tv?

«lo sono capogruppo della
commissione che si occupadico-
municazione, turismo, cultura.
Penso che su questi temi e per
questo tipo di attivita sia giusto
che i gruppi abbiano dei soldi da

-4

Il consigliere democratico; ho unregolare contratto con I'emittente, il capogruppo erad accordo ed ¢ tutto trasparente

uto mentire anessuno

hporegionale”

usareincomunicazioneistituzio-
nale.Nonsonod’accordo conchi
dice che non si dovrebbe, & bene
utilizzare questi spazi. Con delle
regole, certo».

A proposito diregole, cosinon
siinganna il telespettatore?

«Per me era chiarissimo che
I'intervista era a pagamento: il
format, il nome della trasmissio-
ne“LamiaRegione”,letematiche
trattate,illogodelPd (inrealtaap-
pare solo la dicitura Thomas Ca-
sadei consigliere Pd-ER ndr). Ma
forse essendo coinvoltononvedo
la situazione dall’esterno. Un te-
lespettatore che capitava sul ca-
nale per caso poteva non capirlo.
Ineffettisi potrebberafforzareul-
teriormente la trasparenza, sono
d’accordo».

Ad esempio mettendo una
striscia in sovraimpressione op-
pure un bollino?

«Mi sembra giusto, si pud pro-
porre all’emittente. Penso che vi-
sta la loro serieta e il loro rigore
nonabbiano problemia farlo».

Maallora perchéilPdnonl’ha
detto subito e ha puntato il dito
contro tutti gli altri?

«Ribadisco,lanostraeracomu-
nicazione politico-istituzionale».

(c.gius.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

U
ﬁD

data
stampa

[¢]
30ﬂnniwrsan'o

CONSIGLIERI REGIONALI

12



Direttore: Giovanni Egidio

la Repubblica

19-AGO-2012
dapag. 3

Spettatori ingannati
Non pensavo certodi
ingannare i telespettatori.
Mi presentavo come
consigliereregionale e le
interviste sono sul mio sito

Fatture in segreteria
[l tariffario? Nonricordole
cifre esatte. Le fatture le ha
lasegreteriadel gruppo.
Larete tv propone pacchetti
anche alle associazioni

Thomas Casadei, consigliere regionale del Pd

%D d ata 30,2nniwrsan'o

stampa

CONSIGLIERI REGIONALI

13



Direttore: Claudio Sardo

Unita' Bologna

dapag. 28

19-AGO-2012

o Il consigliere Casadei
su Teleromagna in un
format promozionale a
pagamento @ Monari:
«Ma é un’altra storia,
cercano di coinvolgerci»

BOLOGNA

CLAUDIO VISANI
cvisani@unita.it

Anche il consigliere Pd, Thomas Casa-
dei, ha pagato per andare in tv: in un
contenitore di Teleromagna, «La mia
Regione». Il democratico rivendica pe-
ro una distinzione netta, «& un format
istituzionale». Resta perd la mancanza
diunascritta che sottolinei la natura del
messaggio. Monari: «Chi sbaglia paga,
madi Thomas mi fido». Intanto, Patacci-
ni non condurra pin “Sette in punto”. E
I'Ordine dei giornalisti convoca un con-
siglio sulla vicenda. APAGINA 28

ans

Dall’emittente precisano
pero che il contratto con
I'esponente grillino era
gia scaduto e che le
apparizioni televisive
sono state pagate 350
euro 'una. La Fnsi:
«Deontologia regola
fondamentale»
BOLOGNA

CLAUDIO VISANI
bologna@unita.it

Bacchettato da Beppe Grillo e criticato
anche da molti “grillini” sul web, il consi-
gliere regionale del M5S Giovanni Favia
si sfila da “tele-marchetta”. In un post
nel suo sito scrive che gia «due settima-
ne prima delle polemiche» aveva «dato
disposizione di bloccare il rinnovo del
contratto con la TV locale», 7 Gold, «per
via di alcune criticita» che non lo convin-
cevano, a cominciare dal fatto che non
era «chiara la committenza pubblica de-
gli spazi». E per questa mancanza, dice,
«devo fare anch’io un mea culpa». Resta
perd qualche incongruenza sui tempi, e

E ancora bufera sulle interviste a pagamento dei consiglieri regionali sulle reti locali

anche sulle cifre della partecipazione di
Eavia alla rassegna stampa 7 in punto
dell’emittente. L’amministratore dele-
gato di 7 Gold, Maurizio Bergonzoni, da
noi interpellato, chiarisce che il contrat-
to del “grillino” in realta era scaduto nel
giugno scorso, e che si trattava di un pac-
chetto di dieci “ospitate” da 350 euro
I'una (Favia aveva parlato di 200 euro al
mese).

CONSIGLIO DELL’ORDINE

Intanto I'Ordine dei giornalisti del’Emi-
lia-Romagna ha deciso la convocazione
di un Consiglio straordinario per vener-
di prossimo, 24 agosto, per esaminare il
caso delle interviste e delle “ospitate” a
pagamento negli spazi informativi di
maggiore appeal (rassegna stampa, tele-
giornali, talk-show) in alcune emittenti
televisive locali (7 Gold ed Etvquelle cita-
te esplicitamente) di diversi consiglieri
regionali (finora hanno ammesso di
aver pagato Favia, Silvia Noé dell’Udc,
Galeazzg Bignami del Pdl, Manes Ber-
nardini della Lega e Roberta Sconciafor=
i della Federazione della sinistra). «In
quella sede - dice il segretario dell’Ordi-
ne, Roberto Olivieri - decideremo i passi
successivi dell’istruttoria nei confronti
degli iscritti all’Albo coinvolti nella vi-
cenda. Il nostro intento é quello di avvia-
re un’azione moralizzatrice senza cade-

Interviste tv, un caso fa discutere il Pd

Interviste pagate, consiglio
straordinario dell’Ordine

@ Si terra venerdi: verranno esaminati i filmati e gli
esposti. Intanto Favia fa ammenda: «<Mea culpa».

re nel moralismo». Sicuramente verran-
no esaminatii servizi usciti finora sui me-
dia, le dichiarazioni rilasciate da giorna-
listi e politici, gli esposti annunciati o de-
positati. Probabilmente partiranno an-
che le prime convocazioni. Il tutto per
accertare le violazioni deontologiche da
parte non solo dei conduttori delle tra-
smissioni “incriminate” ma anche dei di-
rettori responsabili e degli editori. Quat-
tro le sanzioni previste in caso di ricono-
sciuta colpevolezza: avvertimento, cen-
sura, sospensione, radiazione dall’Albo.
Anche il sindacato dei giornalisti torna
sull’argomento con una nota ufficiale
della Federazione nazionale della stam-
pa. La Fnsi premette di essere preoccu-
pata «almeno quanto gli imprenditori
del settore dalla crisi che sta devastando
I'emittenza locale e che il passaggio al
digitale terrestre ha accelerato». Ma af-
ferma che pensare di uscirne «con quei

[]E] data

[0}
stam pa 30ﬂnniwrsan'o

CONSIGLIERI REGIONALI

14



Direttore: Claudio Sardo

Unita' Bologna

19-AGO-2012
dapag. 28

mezzi & una scorciatoia verso il suici-
dio». «Non c'é crisi economica del setto-
re dell'emittenza locale, per grave che
sia, che possa giustificare il fenomeno
delle interviste a pagamento praticate
in almeno due tv locali dell'Emilia-Ro-
magna - scrive in una nota la Fnsi - il
rispetto delle regole deontologiche non
€ un lusso da concedersi nei tempi felici,
ma il fondamento stesso del rapporto di
fiducia con gli utenti». Diversamente «si
truffano gli spettatori né pill né meno
come un'industria alimentare che metta
in circolazione cibi avariati» e si fa «con-
correnza sleale verso le emittenti che in-
vece rispettano il diritto dei cittadini ad
un giornalismo corretto e trasparente».
Per questo la Federazione della stampa
chiede che «tali comportamenti venga-
no censurati nel modo pill netto, stron-
cando sul nascere ogni tentativo di con-
fondere le responsabilita e far credere
che “cosi fan tutti”». E fa appello agli edi-
tori a essere «intransigenti». Ma 7 Gold
non ci sta. «In Ttalia siamo al 40esimo
perlaliberta di stampa dopo la Bulgaria
- dice Bergonzoni - I'Ordine e il sindaca-
to si occupino di quello invece che di que-
ste sciocchezze, di una pratica consolida-
tain tutte le Tv. Con I'etica non si chiudo-
no i bilanci»

[Q]D d ata 30,2nniwrsan'o

stampa

CONSIGLIERI REGIONALI

15



Quotidiano

Bologna

Direttore: Giovanni Morandi

il Resto del Carlino

19-AGO-2012
dapag. 18

Interviste 1n tv a pagamento

LA DIFESA

«Il mio & un caso diverso:
dico sempre che si tratta
di uno spazio comprato»

Andrea Zanchi
= BOLOGNA

NEL PASTICCIO delle interviste tv
a pagamento dei consiglieri regio-
nali resta invischiato anche il Pd.
La ‘bomba’ scoppia all’ora di pran-

zo, quando l'edizione on line del
Faro Quotidiano del’Emilia Roma-
gna da notizia che il consigliere de-
mocratico Thomas Casadei ha par-
tecipato a una trasmissione a paga-
mento, ‘La mia Regione’, in onda
una volta al mese sull’emmentc
forlivese Teleromagna. Fosse cosi,
per il partito che, con il capogrup-
po in Regione Marco Monari, si
era subito chiamato fuori dalla bu-
fera che aveva interessato i consi-
glieri di Pdl, Lega, Udc Sel e Movi-
mento 5 Stelle, la cosa sarebbe a
dir poco imbarazzante.

E il presidente dell’assemblea, Mat-
teo Richetti (anch’esso Pd), che
aveva parlato di pratica «<immora-
lex, ha ribadito il concetto, nono-

LE REAZIONI

Eavia (M5S)

«Il Pd ha mentito: non mi
fido piu di loro e chiedo

stante le critiche arrivate da pil
parti: «Quando il presidente rivol-
ge dei richiami ai consiglieri li ri-
volge a tutti, al di 12 del partito poli-
tico. Non penso che il mio ruolo di
garanzia preveda di astenersi da
giudicare sbagliata questa prassi».

FONT! dell’emittente romagnola
smentiscono che le due vicende sia-
no paragonabili, puntualizzando
come su Teleromagna, in sovraim-
pressione, appaia il messaggio che

specifica che si tratta di uno spazio
a pagamento e che il format della

trasmussione (il consigliere regio-
nale, un conduttore e un ospite che
discutono di un argomento scelto
prima di andare in onda) sia diver-
s0. I video della trasmissione, visi-
bili fino a ieri sera su Youtube, mo-
strano in alcune puntate un mes-
saggio scorrevole, che compare
qualche volta durante la messa in
onda e che informa che si tratta di
spazio a pagamento. In altre punta-
te, pero, tale ‘stringa’ & assente.

CASADEI, tirato in ballo, si difen-
de: Casadei: una rubrica con

Anche 1l Pd finisce nella bufera

1l consigliere regionale Casadei a un programma di Teleromagna,

una struttura specifica, dove & visi-
bile il simbolo del Pd e la mia cari-
ca istituzionale — spiega il consi-
gliere —. Ogni volta che interven-
go in quella trasmissione, il cui
contratto & pagato con fondi del
gruppo assembleare regionalc del

Pd, rimarco sempre che si
tratta di uno spazio a paga-
mento. L’attivita che
svolgo & in linea con
quanto deciso dal grup-
po democratico;: la
partecipazione a_tra-
smissioni generaliste
e di cronaca quotidia-
na deve-avvenire, € av-
viene, senza alcun paga-
mento da parte dei1 con-
siglieri. E cosi & sempre
stato d]a)»er quel che mi ri-

mm Monan, capogrup-
po democratico in Regione,
commenta: «Ho parlato con Ca-
sadei e mi ha detto che il suo caso
non ¢ per nulla di simile a quello
che & successo altrove: mi fido,
ma il a possibile vedrd i fil-
E se ci sard qualcosa di sba-
ghato Casadei se ne assumer3 le
responsabilita».

Blgnaml [Pdl]

«IL Pd da lezioni di
moralita e poi & il peggio

che rllandano pubbliche d:]l .%iwn. o Richetti
tutte le spese sostenute c scusa oppure
per la comunicazione» deve dimettersi»

Monari (Pd)

«Vedro le trasmissioni: se
c’'@ qualcosa di sbagliato

Richetti (Pd)

«Quando il presidente
dell'assemblea rivolge

Casadei se ne assumera le unrichiamo aico eri,..
responsabilita, ma mi lo fa per tutti, al di
di quanto mi ha detto» del partito d’ appartanonu»
i&!@
Aﬁ

anml oggi E

OD data

stampa

[¢]
30/1nniwrsario

CONSIGLIERI REGIONALI

16



	Articoli Selezionati
	«Tv, il Pd mostri i contratti»
	In tv a pagamento Ci casca pure il Pd
	L'imbarazzo del capogruppoMonari: chi sbaglia ne risponderà. Grillini e Pdl: ecco imoralizzatori. E in procura arriva un esposto anonimo Interviste tv, pagaanc e il Pd Casadei inguaia il suo partito: ho un contratto con Teleromagna - olemica "Anche il Pdp
	Anche Casadei in tv coi soldi del gruppo. Il Pd: «Cercano di coinvolgerci...»
	Interviste a pagamento, il caso ora tocca il Pd
	Interviste Tv a pagamento: Pd spiazzato da Casadei
	«Le domande da porsi su Sapro »
	Figuraccia Pd: bastona i grillini intanto compra le interviste in tv
	Interviste a pagamento, Favia fa dietrofront ma in Emilia Romagna ci casca anche il Pd
	Il Bolognino
	Intervista a Thomas Casadei - La confessione del consigliere "Non ho mentito e il gruppo sapeva" - "Non ho mai voluto mentire a nessuno il conto era a carico del gruppo regionale"
	Interviste tv, un caso fa discutere il Pd - Interviste pagate, consiglio straordinario dell'Ordine
	Interviste in tv a pagamento. Anche il Pd finisce nella bufera


