Traffico di migranti e tratta di persone. Tutela dei diritti umani e azioni di contrasto

28/02/2015 | Lettura della settimana

TrafficoMigranti

Un’illustrazione multidisciplinare del fenomeno migratorio, con particolare riferimento alla tratta di persone e al traffico di migranti, una forma di schiavitù contemporanea che spesso si occulta dietro l’atteggiamento dei paesi di destinazione, i quali avvertono come un problema i flussi di migranti, mentre il vero pericolo è dato dalle pesanti infiltrazioni di organizzazioni criminali dedite alla mercificazione della persona.
Presentazione del volume
Negli ultimi quindici anni, la tratta di persone e il traffico di migranti sono fenomeni balzati violentemente all’attenzione, soprattutto nei paesi più sviluppati. La comprensione di tali fenomeni è possibile soltanto se il lettore, l’osservatore, lo studioso, l’operatore li analizzano nella loro complessità, estrapolandoli dal contesto
più ampio delle migrazioni. Infatti, i flussi migratori, che interessano ormai l’intero pianeta, costituiscono il substrato sul quale la tratta di persone e il traffico di migranti si sviluppano in modo progressivo.
Per una corretta analisi non è possibile avere una visione ristretta a singoli ambiti professionali. La conoscenza sociologica deve aprirsi al sapere giuridico e viceversa; l’approccio investigativo e giudiziario deve confrontarsi con quello economico, culturale, psicologico e sociale.
Le nuove schiavitù costituiscono gravi violazioni dei diritti umani che insidiosamente tendono ad occultarsi all’interno dei fenomeni migratori, spesso anche a causa dell’atteggiamento dei paesi di destinazione, i quali avvertono come un problema i flussi di migranti, mentre il vero pericolo è dato dalle pesanti infiltrazioni di organizzazioni criminali dedite alla mercificazione della persona.
Obiettivo del presente libro è quello di fornire un’illustrazione multidisciplinare dei fenomeni che possa essere di ausilio per una vasta platea di lettori, tra cui, operatori del settore sociale, funzionari pubblici, operatori delle forze di polizia, avvocati e magistrati. Ulteriore auspicio è altresì quello di poter raggiungere il maggior numero possibile di lettori comuni, per offrire all’opinione pubblica un ampio quadro di informazioni sulla tratta di persone e sul traffico di migranti.

editore: Franco Angeli, Milano David Mancini Prefazione di Pietro Grasso Data pubblicazione: 2008 pp. 176 ISBN: 9788846495877

Archivi