Paternità e padri. Tra regole e affetti

31/01/2015 | Lettura della settimana

copL’idea di questo libro nasce dal Convegno dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF), Di padre in figlio fra regole ed affetti, svoltosi a Bologna nel 2010.
In tale Convegno sono stati trattati vari aspetti attinenti la figura del padre che trovano ulteriore approfondimento nel corso della presente pubblicazione.
Il libro si è arricchito anche di altri contributi che permettono di analizzare la figura del padre da diverse angolature disciplinari.
Oggi si parla molto del padre, sia a livello scientifico che in campo giornalistico e divulgativo, ma è solo perché “argomento di moda”?
La realtà sociale, in continuo movimento, ha comportato un cambiamento nella famiglia che è percettibile, concreto, visibile anche a occhi inesperti.
È cambiato il ruolo della donna, si sono modificati gli assetti relazionali e funzionali all’interno della coppia, sono mutati i diversi modi di essere padre e queste trasformazioni sono avvenute in tempi più rapidi e repentini rispetto alla madre. È così?
Gli autori che appartengono a diverse discipline – giuridica, psicologica, sociologica, educativa – a partire dall’analisi storica e mitologica, delineano gli aspetti principali dell’essere padre nel mondo attuale.

editore: Franco Angeli, Milano A cura di Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis, Dina Galli, Clede Maria Garavini Data pubblicazione: 2013 Pagine: 272 ISBN: 9788820421106

Archivi