Impegno civile e sfera pubblica

IMPEGNO PUBBLICO E ATTIVITA’ ISTITUZIONALE

Ha iniziato la sua attività di volontariato e impegno politico nel 1995 con i Comitati Prodi, si è poi iscritto ai Ds, dove ha rappresentato le posizioni vicine ai movimenti e all’associazionismo.

Tra gli animatori del sito/blog www.latuastagione.it (innovativo progetto volto alla costruzione ‘dal basso’ del PD), ha fatto parte dell’Ass.territoriale e della Direzione del PD forlivese, nonché del direttivo di Circolo del PD di Forlimpopoli.

In occasione delle primarie del PD 2009 è stato candidato alla segreteria regionale del PD dell’Emilia-Romagna per la mozione di Ignazio Marino e in seguito, dal 2009 al 2013, ha fatto parte della Direzione regionale del PD ER.

Con le elezioni del 28 e 29 marzo 2010 è stato eletto nel consiglio regionale nella lista del presidente Vasco Errani. Nel corso della IX Legislatura (2010-2014) è stato componente della Commissione III – “Ambiente, Territorio, Mobilità”; componente, nonché capogruppo PD, della Commissione V – “Scuola, Formazione professionale, Università, Lavoro, Cultura, Turismo, Sport”; e componente della Commissione regionale per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, in seno alla quale ha lavorato alla prima legge quadro regionale in tema di parità e contrasto alle discriminazioni, di cui è stato firmatario e proponente con altre colleghe e altri colleghi.

Dal gennaio 2015 svolge la sua attività di volontariato politico e culturale partecipando a iniziative e attività sui temi della parità, dell’economia solidale, della democrazia partecipativa, del dialogo tra culture, della laicità.

Politica: Con l’Ulivo e nei DS 1995–2007

Politica: Primarie PD 2007

Politica: Primarie PD 2009

Politica istituzionale: Consigliere regionale,  Assemblea Legislativa Emilia-Romagna (IX Legislatura, 2010-2014)

agosto 2009

 
Galleria fotografica

Galleria fotografica

www.flickr.com

Una foto su Flickr