Competenza è cittadinanza. Idee, fonti, proposte operative

24/11/2019 da

L’approvazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica richiede alla scuola di ripensare le proprie pratiche educative e didattiche, collegando a fondo il tema della cittadinanza con quello delle competenze.

Entrambi i termini – questa è la tesi sostenuta nel libro – sono fortemente connessi e non c’è cittadinanza attiva e consapevole se mancano gli strumenti culturali (i saperi, le competenze) necessari per vivere con autonomia e responsabilità nella società complessa di oggi.

Il volume si presenta in forma di antologia di saggi curati da valenti autori, che hanno già collaborato con “Rivista dell’istruzione” su questi temi, ed è organizzato in 5 parti, ognuna con introduzioni curate da Giancarlo Cerini.

La parte I analizza le proposte di legge e i loro retroscena, la parte II pone alcuni concetti basilari sui fondamenti della cittadinanza e la loro ricaduta in classe, la parte III presenta un’analisi sulle competenze chiave e di cittadinanza, la parte IV affronta il nodo dell’apporto delle diverse discipline alla cittadinanza e la parte V presenta esempi e modelli operativi.

L’organizzazione del volume – corredata con appendici di documenti e norme – e la qualità degli autori rendono il testo uno strumento utile per approfondire la questione della cittadinanza a scuola, nei suoi indispensabili risvolti culturali, pedagogici e didattici.

Leggi la scheda del libro

Editore: Maggioli Editore, Santarcangelo di R. (RN)

A cura di Giancarlo Cerini

ISBN 8891632975

Pagine 300

Anno di pubblicazione 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *