Dai veicoli a guida umana alle autonomous car. Aspetti tecnici e giuridici, questioni etiche e prospettive per l’informatica forense

3/02/2019 da

A partire da esperienze professionali dell’autore in qualità di consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria e delle parti, il volume sviluppa prospettive di ricerca in relazione all’applicazione di tecniche di informatica forense su veicoli e sui dati informatici presenti sulla scena di un incidente che coinvolge i veicoli.

L’opera, previo inquadramento dell’informatica forense e degli aspetti giuridici connessi agli accertamenti tecnici, propone due casi di informatica forense connessi a veicoli, legati a malfunzionamento e incidente, per poi proseguire con una disamina in prospettiva degli aspetti tecnici giuridici ed etici nella realizzazione di smart city e autonomous car.

Il risultato è un’opera che intende illustrare le ragioni tecniche e giuridiche per le quali occorre avvalersi di metodologie di informatica forense su sistemi veicolari, con una previsione di crescita di domanda di analisi forensi a seguito dell’introduzione su larga scala di veicoli a guida autonoma.

Leggi la scheda del libro

Editore: Giappichelli, Torino

Autore: Michele Ferrazzano

ISBN 9788892119246

Pagine: 128

Anno di pubblicazione 2018

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *